“Muoviti e connettiti: caccia al tesoro tra analogico e digitale” con Valeria Pancucci

0
1740

|“Muoviti e connettiti:
caccia al tesoro tra analogico e digitale” 

I nostri alunni faticano spesso a rimanere seduti per troppe ore al loro banco, peggio ancora se devono semplicemente ascoltare passivamente le lezioni che si succedono nell’arco della mattinata. Ma chi lo dice che l’apprendimento non possa passare anche attraverso una modalità più movimentata e giocosa? Una caccia al tesoro ne è un esempio lampante, i ragazzi lavorano in modalità cooperativa, sviluppano le competenze civiche e sociali, ma anche quelle legate all’ imparare a imparare e possono spostarsi in ambienti da noi definiti per raccogliere indizi e risolvere problemi di varia natura.
Sperimentiamo e impariamo a creare una caccia al tesoro che unisca l’uso degli strumenti digitali, in primis la creazione di qrcode, con una modalità di gioco tradizionale basata sul movimento, la manualità e la creatività.

Valeria Pancucci, Animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo di Ghedi, dove insegna Lettere presso la scuola secondaria di Primo Grado. Si interessa ed occupa di didattica attiva, Flipped e strumenti 2.0 integrati nella didattica, come docente e formatrice.
Collabora attivamente con l’associazione Flipnet. Per la casa editrice Pearson ha
pubblicato svariati compiti di Realtà e apparati didattici inseriti in diversi manuali di Storia e Italiano; alcuni contributi di didattica sono pubblicati nel sito StoriaLive.
Coautrice insieme a Maurizio Maglioni del manuale “Il compito autentico nella classe capovolta” edito dalla Erickson.