“Come favorire un clima positivo in classe” con Maurizio Maglioni

0
1656

Come favorire un clima positivo in classe con l’educazione reciproca di Rosenberg nella classe capovolta.

Con la classe capovolta chiediamo ai nostri alunni di collaborare per risolvere problemi, scrivere documenti, comunicarsi pensieri, esprimere se stessi. Al contrario, la scuola tradizionale, che li costringe a stare fermi al banco ad ascoltare, ci sembra che esprima una violenza inutile. Violenza perché irrispettosa di ciò che è vivo in loro e inutile perché sempre meno efficace in termini di apprendimento.
La nostra proposta si innesta in un contesto dove il rapporto insegnante – studente è di essenzialmente autoritario ed occorre per noi molto allenamento per evitare che il clima teso o annoiato delle altre ore di lezione si riverberi anche nelle nostre ore.
Nel workshop, a gruppi da tre, simuleremo situazioni difficili o di conflitto per sperimentare l’inefficacia del metodo premio-punizione e la potenza della comunicazione empatica.
Maurizio Maglioni è Presidente dell’Associazione Flipnet, la prima associazione per la promozione della didattica capovolta in Italia e membro del FLGI Research(i 17 responsabili mondiali della ricerca in didattica capovolta), ha appena pubblicato con le Edizioni Erickson “Capovolgiamo la scuola” una proposta di cambiamento dei paradigmi dell’istruzione già attuata in tutto il mondo ed applicata da un migliaio di singoli insegnanti sparsi in altrettante scuole italiane.