“In classe con brio – spunti e idee per stuzzicare la partecipazione e l’interesse dei ragazzi” con Elena Garroni

0
2642

Per promuovere un apprendimento efficace, è necessario stare bene in classe: i docenti con i ragazzi e i ragazzi tra loro. Ecco le parole chiave fondamentali per raggiungere questo obiettivo: presenza, gioiosità, partecipazione, essenzialità e condivisione. Il tutto condito da un pizzico di fantasia e tanto brio.
Partendo proprio da queste parole, durante il laboratorio, verranno presentate alcune attività (e strumenti) già collaudati in classe: applicazioni per la condivisione di materiali e per esprimere la propria creatività, semplici proposte per imparare divertendosi e collaborando, esempi di lavori svolti da realizzare in classe e qualche gioco per “energizzare” i ragazzi.

Elena Garroni, laureata in pedagogia con indirizzo letterario, insegna materie letterarie nella scuola secondaria di I grado Ranzoni presso l’Istituto Comprensivo Anna Antonini di Trobaso, dove è funzione strumentale dell’orientamento ed è la referente dei progetti legati alla lettura. Cura il blog personale “La scuola tartalenta” con i relativi canale YouTube, sito didattico, pagina Facebook e Instagram.
Si interessa di didattica attiva; nelle sue lezioni utilizza il metodo del laboratorio di lettura e scrittura WRW, la Flipped Classroom, gli strumenti tecnologici e molte attività manuali e creative.