“Errare humanum est” con Maria Teresa Natale e Gabriela Häbich

295

Mappature sensoriali del paesaggio urbano e progettazione di itinerari culturali su app

Il workshop è curato da GoTellGo, associazione attiva nella promozione della passeggiata culturale, del cammino lento e di un turismo scolastico di qualità. Da anni collabora con le scuole di ogni ordine e grado proponendo itinerari e laboratori didattici innovativi a Roma e nel Lazio. Tra le attività con le scuole, è partner in diversi progetti di alternanza scuola-lavoro inerenti la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale. Gestisce inoltre il blog SchoolTraveller, spazio di opinioni e discussione sul turismo scolastico.

Il workshop mostrerà come sviluppare negli alunni competenze relative alla lettura del paesaggio urbano e rurale, all’individuazione di relazioni uomo-ambiente; territorio – infrastrutture – economia; storia – paesaggio – cultura; tradizione e innovazione nell’area antropogeografica del luogo. I paesaggi sono multisensoriali e domandano molto di più che la sola visione per essere analizzati in profondità. I partecipanti apprenderanno a utilizzare il corpo e i cinque sensi come strumenti e a registrare i risultati su mappe sensoriali. Il laboratorio consisterà in una passeggiata nei pressi della sede del convegno con perlustrazione a 360°, nella realizzazione di una mappa e in un dibattito sulle Linee guida sulla lettura del paesaggio urbano.

Verrà anche mostrato come progettare con la classe itinerari culturali tematici (storici, artistici, letterari, cinematografici, della memoria ecc.) da rendere fruibili tramite l’applicazione mobile per IOS e Android Appasseggio,  individuata come “Buona pratica in ambito culturale” della Regione Lazio (Det.n.G11578 del 12 ottobre 2016).

Le esperte dell’Associazione che cureranno il workhop sono:

  • Gabriela Häbich: ha studiato Filosofia e Communication Studies. Ha lavorato per diversi anni nel mondo universitario come docente, direttrice accademica di un Dipartimento di Arte e promotrice di una Specializzazione in Editoria Multimediale. Gli studi post-laurea l’hanno portata alla progettazione e gestione di politiche culturali, ciò a cui si dedica dal 2001. Per GoTellGo segue, appunto, quanto riguarda la progettazione. Inoltre, nell’ambito del progetto APPasseggio, è ideatrice di numerosi itinerari urbani.
  • Maria Teresa Natale: archeologa di studi, nel corso della sua carriera professionale ha spaziato dalla fotografia all’editoria, dalla collaborazione con istituzioni culturali alla progettazione europea, e al suo attivo conta la scrittura di numerose guide turistiche. Si impegna nell’ideazione e promozione di itinerari tematici e cammini urbani ed extraurbani e di percorsi digitali da proporre attraverso l’app APPasseggio.