6 workshop di full immersion per l’alta formazione capovolta
da seguire on-line, in diretta o in differita,
per condividere le nostre esperienze didattiche
e confrontarci su un modo di fare scuola veramente diverso.
Scopo del corso
Il corso è finalizzato all’alta formazione certificata per docenti di scuola primaria o secondaria che già praticano l’insegnamento in Flipped Classroom.
Le registrazioni di 6 workshop che si sono tenuti on-line con un gruppo di partecipanti con esercitazioni, confronti e condivisione. Ogni corsista potrà progettare diverse attività didattiche in accordo alle indicazioni contenute nel Decalogo dell’insegnante del 21esimo secolo.
Il corso si terrà tutto on-line in modalità learnig by doing
Prerequisiti per la partecipazione al corso
Ai docenti partecipanti è richiesta una precedente esperienza di flipped classroom o l’avere già seguito i corsi Flipnet di primo livello.
Metodo di lavoro
Decalogo dell’insegnante del 21esimo secolo
La conoscenza non si apprende,
si produce nel momento in cui diventa esperienza.
- Cura la relazione 1:1 con ogni alunno. Ascoltalo mentre gli altri lavorano.
- Non obbligarli a studiare determinate pagine. Consenti sempre più scelte.
- Non obbligarli ad una sola forma espressiva. Lascia sempre una scelta.
- Non fornire mai i dati dei problemi. Lascia che li trovino da soli.
- Non giudicare mai i tuoi alunni. Insegna un metodo semplice di autovalutazione.
- Spiega il meno possibile. Fai domande difficili e lancia sfide.
- Sostieni la collaborazione. Partecipa a turno, ogni giorno, ai loro gruppi di lavoro.
- Sostieni l’inclusione. Sii tu inclusivo per primo e consenti strumenti compensativi a tutti.
- Sostieni creatività e autonomia. Valorizza chi inventa, chi crea bellezza fuori dagli schemi.
- Non lasciare che un alunno si annoi. Usa le app didattiche quando avanza tempo.
Il Decalogo di buone pratiche è il programma del corso: ad ogni regola corrisponderà un’attività di simulazione didattica.
I formatori tengono brevi introduzioni video di circa 20 minuti sulla regola proposta.
Segue la progettazione di attività per i propri studenti, conformandosi alla regola.
Ad ogni lavoro segue un video di riflessione e restituzione condivisa su punti di forza e di debolezza osservati.
Metodo di partecipazione
Chi si iscrive al corso avrà a disposizione:
- le registrazioni delle presentazioni dei 6 interventi dei relatori
- la registrazione delle presentazioni dei lavori dei partecipanti e dei commenti dei relatori su ognuno dei 6 temi proposti
- la valutazione personale via mail di due elaborati su 2 temi scelti
tra i 6 temi proposti
Programma
Formatori
Paola Campanaro, psicopedagogista per l’età evolutiva e mediatrice famigliare. Dopo anni di insegnamento ora si dedica all’attività clinica e al coordinamento di progetti. Da anni coordina un’equipe di professionisti per l’approccio multidisciplinare presso il Centro Clinico la Quercia, primo in Italia con questo approccio. Partecipa a numerose attività di divulgazione, tra le quali alcuni programma televisivi: “Genitori e figli: istruzioni per l’uso” e “La Casa sull’Albero”.
Maurizio Maglioni, docente di chimica, presidente Flipnet e autore di “La classe capovolta” (2014), “Capovolgiamo la scuola” (2018) e “Il compito autentico nella classe capovolta” (2019), tutti prodotti da Erickson Editore.
Valeria Pancucci, docente di materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado e autrice del libro “Compiti autentici nella classe capovolta” 2019 Erickson Editore. Animatrice digitale si occupa di didattiche innovative e dell’uso consapevole delle nuove tecnologie multimediali.
Agostino Perna, docente di matematica ed ingegnere informatico, youtuber affermato, si occupa dell’uso dei video nella didattica anche in ottica BES, creatore di contenuti di matematica dinamica ed esperto in didattica con i social media.
Anna Ferrigno, docente di matematica e scienze e Animatore Digitate presso l’IC Erasmo da Rotterdam di Cisliano (MI), formatrice Flipnet e consulente Pearson.
Appassionata di storytelling, origami e matematica vedica.
Daniela Di Donato, docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado, ora Dottoranda in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca educativa presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma con una ricerca su “Apprendimento e valutazione nelle tecnologie didattiche innovative“. Formatrice Flipnet, De Agostini scuola e CampuStore Academy, è autrice per diverse case editrici; scrive sulle riviste Next learning, Agenda Digitale, Mamamò. Cura da dieci anni un blog didattico e si interessa di microblogging e social a scopo educativo. Nel 2018 ha pubblicato per Erickson, scritto con due psicologhe e una logopedista, il testo “Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto”. E’ docente nel Master universitario “Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo” di Unipegaso.
Rosa Carnevale, docente di Storia e Filosofia nella Scuola Secondaria Superiore, da sempre impegnata nello sviluppo di strategie e metodologie di innovazione didattica come la didattica capovolta. Negli ultimi anni ha maturato un’esperienza pluriennale nella metodologia del Debate svolgendo il ruolo di formatore, coach e giudice. Si occupa di formazione per diversi enti e associazioni di categoria (Flipnet, Debate Italia, ADI), svolgendo un’intensa attività di formazione per docenti e studenti.
Certificazione
15I partecipanti che invieranno le 2 esercitazioni previste riceveranno
un attestato con la certificazione di 15 ore di formazione.
Il corso è certificato dalla società Flipnet, Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti secondo la direttiva Ministeriale 170 del 2016.
Costo
Il corso prevede circa 8 ore di registrazioni ed il supporto di due formatori
fino al conseguimento della certificazione ed ha i seguenti costi:
- 165,00 per i soci
- 225,00 per i non soci
Iscrizioni
Per iscriversi al corso occorre:
a) registrarsi sulla piattaforma SOFIA cercando “FLIPNET” e selezionando il corso: “Winter school di alta formazione capovolta”,
b) convalidare obbligatoriamente la propria iscrizione compilando il
Modulo di iscrizione per singoli docenti
Anche i docenti che non accedono alla piattaforma SOFIA
devono utilizzare lo stesso modulo.
Per le iscrizioni dei docenti con pagamento
tramite le segreterie scolastiche
utilizzare il modulo
Modulo di prenotazione corsi per segreterie