“Il capolavoro” con Alessandro Di Candia

0
24834

4° webinar gratuito Flipnet
20 novembre dalle 17,30 alle 18,30

“Il capolavoro” 
L’elaborato per gli esami di stato, oltre la solita tesina
con Alessandro Di Candia

Gli esami di Stato del primo e del secondo ciclo si concludono spesso con colloqui orali, durante i quali gli studenti presentano elaborati – comunemente chiamati “tesine” – che partono da un tema centrale, di solito piuttosto astratto, per collegare argomenti di varie discipline. Ma ci chiediamo: questo tipo di prodotto possiede un valore autentico? È in grado di testimoniare realmente il percorso di crescita degli studenti al termine del ciclo di studi? Oppure, per la sua stessa natura, porta chi lo realizza a costruire collegamenti forzati, privi di un reale valore culturale?

Il webinar si propone di offrire un’alternativa, presentando esempi di elaborati d’esame realmente stimolanti, capaci di evidenziare non la capacità di mettere insieme frammenti di conoscenza intorno a un tema, ma competenze di progettazione e realizzazione di un prodotto autentico, creativo, originale e sfidante: ad es. il sito web di un evento sportivo, la progettazione di una mostra d’arte, l’organizzazione di una scuola di teatro, la creazione di un videogioco, una scuola di danza. Saranno inoltre illustrati strumenti e strategie utili per aiutare i docenti ad accompagnare gli studenti nella realizzazione dei loro elaborati.

moderatore: Maurizio Maglioni

Alessandro Di Candia insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado ed è, dal 2016, animatore digitale presso il proprio istituto, dove promuove progetti che integrano le nuove tecnologie nella didattica. Ha superato l’approccio trasmissivo per abbracciare con entusiasmo la flipped classroom, trovando in questa metodologia una fonte di crescita professionale continua e una spinta verso strategie educative che valorizzano le potenzialità e le attitudini degli alunni, trasformando l’apprendimento in un’esperienza gratificante. Ha inoltre partecipato, coinvolgendo anche le proprie classi, a iniziative pubbliche su temi relativi all’innovazione nella scuola e della scuola.