“Da un oggetto racconta la tua scuola: il museo digitale delle scuole italiane” con Maria Teresa Natale

645

Chi è Maria Teresa Natale

Collabora con il Ministero per i beni e le attività culturali. In particolare, per l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane si occupa di progettazione e gestione di progetti europei nel settore del patrimonio culturale digitale, su temi quali digitalizzazione, mostre digitali, musei digitali, aggregazione di contenuti per Europeana, multilinguismo nel digitale, app culturali. Svolge inoltre attività di formazione sui temi elencati e ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Nell’ambito della rete Diculther, cura per l’ICCU i rapporti con le scuole.
Presidente dell’dell’Associazione culturale GoTellGo, collabora con numerose scuole proponendo itinerari culturali e percorsi sensoriali. Per Flipnet ha curato il seminario Errare humanum est! Laboratorio didattico per le esplorazioni fuori aula, in occasione della Summer School 2018 a Levico.

Cosa si farà nel workshop

Da un oggetto racconta la tua scuola: il museo digitale delle scuole italiane
Come coinvolgere gli studenti di qualsiasi classe nella realizzazione di una storia digitale che racconta un aspetto della propria scuola attraverso un oggetto simbolico che rappresenti una componente del patrimonio culturale della scuola stessa. Ogni storia associata a un oggetto presuppone un’attività di ricerca e di elaborazione creativa da parte degli studenti, con il coordinamento degli insegnanti.

Nella prima parte del workhop affronteremo diversi concetti: Cosa è un metadato? Cosa sono le licenze Creative Commons e come applicarle?  Cosa significa aggregazione dei contenuti culturali digitali? Come partecipare al Museo digitale delle scuole italiane, curato da ICCU/MIBACT? Nella seconda parte, più laboratoriale, i partecipanti ipotizzeranno la loro partecipazione al Museo digitale, candidando un oggetto della loro scuola e ipotizzando la metodologia di coinvolgimento degli studenti e la tipologia di narrazione digitale da proporre.
https://flipnet.it/hackcultura2019-come-le-scuole-possono-creare-e-usare-il-patrimonio-culturale-digitale-nella-didattica/