“L’officina dei giochi: immaginare, creare, giocare, condividere e riflettere…” con Luca Bonomi

497

Chi è Luca Bonomi

Insegnante di Matematica e Scienze presso la scuola secondaria di 1° grado “S. Moretti” di Casto – I.C. Vestone (Brescia). Coordinatore regionale per la Lombardia di GEOMETRIKO; referente regionale del progetto europeo O.S.O.S. (Città della Scienza-Napoli); esperto PON per matematica e giochi da tavolo nella didattica.

Cosa si farà nel workshop


Si tratta di un laboratorio di creazione di giochi per l’apprendimento. Ideare, progettare, sperimentare giochi di ogni tipo e complessità. Imparare ad inserire nei giochi inventati nozioni e concetti disciplinari, abitualmente appresi tramite i metodi di studio tradizionali.
I temi cambiano, i materiali cambiano, anche le cose create cambiano, ma la spirale del processo di apprendimento creativo rimane la stessa. Muovendosi lungo di essa si perfezionano le proprie capacità di pensare creativamente, si imparano a sviluppare le proprie idee, a metterle alla prova, a sperimentare alternative, ad accogliere spunti e suggerimenti degli altri e a generare nuove idee sulla base delle proprie esperienze.