1° webinar gratuito Flipnet
2 ottobre dalle 18,30 alle 19,30
Vietato vietare.
Uso didattico ed educativo del digitale a scuola
con Daniela Di Donato
Perché è a scuola che i docenti possono favorire
la competenza e l’autoregolazione.
Un uso delle tecnologie didattiche digitali intenzionale, coerente con gli obiettivi educativi e orientato a favorire lo sviluppo delle competenze digitali è indispensabile. La scuola ha infatti il compito di certificare le competenze digitali alla fine del primo ciclo e dell’obbligo di istruzione: non si può imparare ad andare in bicicletta senza salirci mai sopra. Nel webinar vedremo insieme qualche proposta per la Media literacy, alla luce delle recenti circolari e comunicazioni del M.I.M..
Come anticipazione potete seguire l’intervento di Daniela Di Donato
alla trasmissione Fahrenheit su Radio3 “Schermi e schermaglie“.
Daniela Di Donato è docente di italiano e storia nel liceo scientifico, dopo aver insegnato 17 anni nella scuola secondaria di I grado. È stata finalista all’Italian Teacher Prize nel 2016 e nel 2017 ha fatto parte della Commissione Miur sull’uso dei dispositivi digitali personali in classe; è formatrice PNSD e membro dell’Équipe formativa territoriale del Lazio. E’ dottoressa di ricerca – PhD in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa (Sapienza, Università di Roma) e insegna “Tecnologie applicate alla didattica speciale” nel Tfa dell’Università di Viterbo. È docente nel Master Unipegaso di I livello “Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del Flipped Learning cooperativo” e tutor nella palestra sull’innovazione del Master universitario di l ilvello IUL ed Erickson “Expert Teacher”, fin dalla sua prima edizione. È formatrice in corsi sulle metodologie didattiche innovative e l’uso delle tecnologie digitali, la valutazione, la progettazione didattica, la Gamification, la gestione della classe e l’inclusione. Ha collaborato con il programma Digital World per Rai Play, ha pubblicato testi per diverse case editrici (Erickson, Giunti) e riviste specializzate (Agenda Digitale), nonché diversi articoli scientifici (Q-Times, RicercAzione) sulla formazione dei docenti e l’innovazione scolastica. È membro della Società Italiana di Pedagogia (Siped) e della Società italiana di Ricerca Didattica (Sird).