Chi ben comincia…sta bene in classe! 31 agosto e 6 settembre ore 17,00 – COMPLETI

2949

Chi ben comincia…sta bene in classe!
Idee per avviare felicemente l’anno scolastico
con Grazia Paladino e Valeria Pancucci

Parte un laboratorio per attività d’accoglienza e rompighiaccio. Nel lab non starete con le mani in mano, ma sarete coinvolti nella realizzazione e progettazione di attività divertenti e coinvolgenti, sia in chiave analogica che digitale, che potrete utilizzare subito in classe!

Siete pronte/i?

Il laboratorio è pensato per insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, che vogliano attivare nei primi giorni attività divertenti, creative e sfidanti per promuovere e ristabilire il clima collaborativo, propedeutico ad avviare o riprendere le differenti trattazioni disciplinari.

Grazia Paladino, docente di scienze e matematica da quindici anni presso la scuola secondaria di I grado. Si occupa di inclusione e didattica digitale, flipped classroom ed altre metodologie attive, trovando strumenti utili per garantire la partecipazione di tutti e migliorare la relazione tra gli studenti. Da cinque anni vicepresidente Flipnet, è Animatrice Digitale e formatrice nell’ambito del PNSD. Coautrice dei due testi: “Didattica capovolta: matematica e scienze” e “Didattica capovolta: italiano, storia e geografia.” Tiene corsi e seminari sulle didattiche attive ed è docente nel Master universitario “Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo” di Unipegaso.

Valeria Pancucci, animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo di Ghedi, dove insegna Lettere presso la scuola secondaria di Primo Grado. Si interessa ed occupa di didattica attiva, Flipped e strumenti 2.0 integrati nella didattica, come docente e formatrice. Collabora attivamente con l’associazione Flipnet. Per la casa editrice Pearson ha pubblicato svariati compiti di Realtà e apparati didattici inseriti in diversi manuali di Storia e Italiano; alcuni contributi di didattica sono pubblicati nel sito StoriaLive. Coautrice insieme a Maurizio Maglioni del manuale “Il compito autentico nella classe capovolta” edito dalla Erickson nel 2019.

Il laboratorio può ospitare fino a 20 docenti.
Iscrizioni anche con carta docente.
Attestato di 5 ore di attività formativa.
Se il numero di iscrizioni è molto elevato
potranno essere organizzati eventi successivi.

ISCRIVITI SUBITO!