“Osserva-Comprendi-Pensa-Crea: 10 strategie integrate per una didattica di valore” con Paola Campanaro

670

Chi è Paola Campanaro

Pedagogista ricercatrice sul campo e studiosa appassionata di psicopedagogia integrata. Cofondatrice e direttrice dal 2004 del Centro Clinico La Quercia per la psicoterapia e pedagogia di approccio Multidisciplinare Integrato con sedi in tutta Italia. Ha un’esperienza clinica e divulgativa nazionale dedicata alla coppia, età evolutiva e famiglia maturata dal 1998.
Già docente della facoltà di scienze dell’educazione di Padova dal 2009 al 2012 e tutt’ora docente nei corsi di counseling esistenziale e scolastico presso scuola di specializzazione di Padova dal 2009. Consulente per mediazioni famigliari e innovazione della didattica.
Autrice del libro “I segnali di fumo dei bambini quando stanno male” di Aldenia Ed.

Cosa si farà nel workshop

Immagina: sei in aereo e le hostess ti spiegano le regole di bordo per la sicurezza. Ti chiedono di spegnere i dispositivi informatici, di allacciare le cinture, chiudere il tavolino, raddrizzare il sedile, mettere il bagaglio nella cappelliera.
Tutti lo fanno. In silenzio. Senza protestare.
Lo fanno anche il bambino e il ragazzo aggressivo, quello con la diagnosi, quello oppositivo, quello capriccioso.
Cosa è successo lì, in pochi istanti?
Come la scuola può imparare da tecniche di neurocomunicazione?
Come la medicina integrata può aiutare i docenti a rendere la scuola un’esperienza di valore dentro e fuori le mura scolastiche?
Sperimenteremo 10 strategie che si potranno poi trasferire nella propria didattica esplorando i 3 cervelli, passando attraverso la storia che ciascuno ha scritta nel corpo, attraversando lo sguardo dei sintomi psicosomatici perché l’allievo possa aprire l’intima porta della fiducia verso il docente.