“Ma anche no! Attività di classe per sostenere le competenze verbali” con Rosa Carnevale

941

Sapersi esprimere oralmente è una delle competenze fondamentali del nostro futuro. E’ uno dei maggiori indicatori di successo nella vita.
Parlare supporta il pensiero e il pensiero sviluppa l’apprendimento. Eppure le
competenze legate all’oralità spesso vengono date per scontate: fin dalla scuola
primaria ai bambini non viene chiesto di imparare “a parlare efficacemente”, ma a
“leggere, scrivere e far di conto”.
Non sarebbe bello equipaggiare gli alunni dei prerequisiti e delle abilità cognitive
necessarie per costruire un vero e proprio curricolo delle competenze orali?
Possibilmente fin dalle prime fasi della scolarizzazione e poi lungo il percorso di studi fino alla Secondaria Superiore.
Spontaneamente bambini e i ragazzi parlano già moltissimo, ciò che l’insegnante deve fare è aggiungere l’intenzionalità nelle conversazioni tra gli alunni, fornendo loro strumenti, ruoli e linee guida.
Ma come strutturare un vero e proprio “quadro di riferimento” che guidi gli alunni a parlare di qualsiasi cosa, dibattere su argomenti di attualità o esporre ciò che hanno appreso in matematica, in scienze o in italiano?
Lo sperimenteremo direttamente durante il wokshop, attraverso giochi e attività che potranno poi essere utilizzate in classe per guidare e sostenere i vostri alunni nello sviluppo delle competenze verbali.

Rosa Carnevale, Advanced Flipped teacher ormai da diversi anni, insegna
Filosofia e Storia nella Scuola Secondaria Superiore.
Appassionata del proprio lavoro è da sempre impegnata nello sviluppo di strategie
e metodologie d’innovazione didattica che possano coinvolgere e appassionare gli
studenti.
Accanto alla elaborazione di attività “capovolte” ha maturato un’esperienza
pluriennale sulla metodologia del Debate nel ruolo di formatore, coach e giudice.
Infatti svolge un’intensa attività di formazione e divulgazione sia per la
metodologia Flipped sia per il Debate, proponendo nello specifico il modello
internazionale WSD di studio.