“La comprensione è cooperativa” con Daniela Di Donato

507

Come utilizzare l’empatia nella lettura autentica per la comprensione di un testo

La lettura autentica è una pratica mutuata dall’apprendimento delle lingue straniere e può essere molto utile anche trasferita alla comprensione cooperativa di testi di varia natura. Nel laboratorio si farà esperienza di lettura autentica per la comprensione, spiegando la tecnica e come utilizzarla nella propria disciplina, per trasformarla in uno strumento compensativo per i ragazzi con Dsa e una via concreta di apprendimento cooperativo per tutti, al fine del raggiungimento della prime due competenze europee: la “Competenza alfabetica funzionale” e “Competenza multilinguistica”

Docente capovolta di Lettere, ora dottoranda in Psicologia dello sviluppo e ricerca educativa alla Sapienza, Università di Roma, è formatrice Flipnet e tutor dell’Associazione Italiana Dislessia. Si occupa di valutazione e apprendimento con le tecnologie digitali, inclusione, Cooperative Learning e didattiche innovative. Ha fatto parte della Commissione Miur per l’uso dei dispositivi personali in classe ed è moderatrice nella piattaforma Miur per gli Animatori Digitali. Scrive sulla rivista online Agendadigitale.eu, sul blog Next Learning ed è formatrice nella CampuStore Academy. Cura il suo blog profdanieladidonato.blogspot.com e collabora con riviste e case editrici.