“Giovani lettori crescono” con Valeria Pancucci

303

Libri a scuola tra creatività e competenze

Ripensare il ruolo del docente nell’educazione alla lettura. A scuola sono moltissimi i progetti di promozione alla lettura, ma spesso cadono nel vuoto e risultano poco significativi perché pensati come attività sporadiche. È necessario invece partire da un’educazione alla lettura che metta quotidianamente in contatto alunni e alunne con i libri. Insieme vedremo come trasformare la classe in una comunità di lettori, come dotarsi di una biblioteca di classe, e quali attività creative e sfidanti proporre.

Valeria Pancucci, Animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo di Ghedi, dove insegna Lettere presso la scuola secondaria di Primo Grado. Si interessa ed occupa di didattica attiva, Flipped e strumenti 2.0 integrati nella didattica, come docente e formatrice.
Collabora attivamente con l’associazione Flipnet. Per la casa editrice Pearson ha
pubblicato svariati compiti di Realtà e apparati didattici inseriti in diversi manuali di Storia e Italiano; alcuni contributi di didattica sono pubblicati nel sito StoriaLive.
Coautrice insieme a Maurizio Maglioni del manuale “Il compito autentico nella classe capovolta” edito dalla Erickson.