“Inclusione… nuovi punti di vista dal futuro!” con Giovanni Savia

990

Chi è Giovanni Savia

Laureato in pedagogia e scienze filosofiche, è un docente di scuola secondaria. Già docente
tutor coordinatore e docente a contratto nei corsi di specializzazione sostegno, Cultore della Materia in pedagogia e didattica speciale presso l’Università di Catania (Dipartimento di Scienze della Formazione) e un Ricercatore in formazione presso Università Complutense de Madrid. Progettista, formatore e tutor in corsi Erickson. Autore di testi, contributi e articoli su riviste specializzate.

Di cosa parlerà al convegno


L’approccio Universal Design for Learning (UDL), sviluppato dai ricercatori del Center for Applied Special Technology (cast.org), è uno degli orientamenti internazionali attuali più interessanti per la ricerca educativa, la formazione dei docenti e la pratica didattica inclusiva funzionale al successo formativo di tutti gli studenti. Un valido framework finalizzato a migliorare e ottimizzare la progettazione curricolare di ogni docente in ogni contesto formativo, sulla base degli sviluppi più avanzati delle neuroscienze e dei principi psicopedagogici più accreditati nel panorama educativo.
Un modello di riferimento ben organizzato e strutturato, che con la sua universalità poggia sui valori etici delle pari opportunità e dell’equità, sollecitando nuovi punti di vista centrati sul rispetto dell’unicità umana, sulla creatività, sulla flessibilità, sull’accessibilità concreta nei processi di apprendimento, ma soprattutto sul riconoscimento e sulla valorizzazione delle differenze di ogni persona.
GruppoUDLitalia
https://www.facebook.com/groups/528213703984700/
https://twitter.com/gruppoudlitalia