Fate entrare nelle vostre classi il vento creativo dei MAKER! Portateli alla Maker Faire!

192

I maker sono un grande movimento di innovazione culturale, nato spontaneamente, che coinvolge oggi creativi di tutte le età e di tutte le nazioni.

Tra gli interessi tipici dei maker vi sono realizzazioni di tipo ingegneristico, come apparecchiature elettroniche, realizzazioni robotiche, dispositivi per la stampa 3D, e l’uso di apparecchiature a controllo numerico, ma anche attività convenzionali, come lavorazione del metallo, del legno e dell’artigianato tradizionale con nuove tecniche produttive.

Questo movimento coinvolge molto i giovani in età scolare che hanno trovato un canale di interesse reale che può avvicinare le materie studiate a scuola alla sperimentazione creativa di nuove idee con nuovi materiali e nuove tecniche di produzione.

Il prossimo 3 – 5 ottobre si svolgerà a Roma (Auditorium Parco della Musica) la Maker Faire dove è possibile incontrare i creativi di tutto il mondo e farsi coinvolgere dai loro progetti.

In particolare il 3 ottobre dalle 9,30 alle 13,00 sarà dedicato all’Education Day  evento gratuito dove le scolaresche di tutta Italia avranno la possibilità di incontrare i makers e partecipare a workshop organizzati appositamente per favorire la diffusione della cultura tecnologica.

Nel corso della mattinata si terrà la Conferenza “20 under 20”: 20 giovani innovatori provenienti da tutto il mondo raccontano ad una platea composta da giovani under 20 le proprie idee e progetti per cambiare il futuro.

Per partecipare è necessario accreditare le proprie classi scrivendo a scuole@makerfairerome.eu

Per informazioni  telefono 06.88816182 ( dal lunedì al venerdì: dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00) Fax 06.5812598

Portate le vostre classi a questo evento! Sarà una spinta creativa per cominciare bene l’anno scolastico!