A ognuno il suo Kahoot! con Chiara Spalatro – 24 gennaio ore 17,00 – ISCRIZIONI APERTE

8907

A ognuno il suo Kahoot!
Flashcard e altre idee per uno studio efficace

con Chiara Spalatro

App per la didattica? Ce ne sono tantissime!

Molte le conosciamo solo superficialmente o le usiamo al minimo delle loro potenzialità. Nel variegato scenario delle Edu app, Kahoot (r)esiste da 10 anni, rinnovandosi di continuo, ed è innegabile che sia oggi una delle app più amate da studenti e docenti di tutto il mondo, compresa me (e magari anche voi)!

Forse non tutti sanno che con Kahoot si può fare molto di più dei tradizionali quiz. Per esempio creare delle flashcard, efficaci strumenti di memorizzazione e potenti facilitatori dell’apprendimento, in particolare per alunni e alunne con difficoltà. Con una procedura semplice si può proporre alla classe un percorso didattico completo usando Kahoot in varie fasi a partire dalla presentazione dell’argomento fino alla verifica finale passando per l’esercitazione (con le flashcard naturalmente!).

Siete docenti di scuola primaria o secondaria?
Vi piacerebbe aiutare i vostri alunni a imparare meglio usando le flashcard?
Cercate spunti per usare creativamente ed efficacemente Kahoot nella didattica?

Allora cosa aspettate?
Iscrivetevi al WebLab “A ognuno il suo Kahoot!”

Vi aspetto venerdì 27 gennaio alle 17:00!

Chiara Spalatro, insegna lettere da vent’anni e negli ultimi dieci, grazie al digitale, va a scuola più leggera. Via libri pesanti: basta un tablet. In classe contenuti sul cloud e ragazzi connessi, ciascuno col proprio dispositivo. Con la classe capovolta ha cambiato definitivamente la propria didattica: propone attività coinvolgenti, lavoro cooperativo e compiti autentici. Ha imparato su Internet, soprattutto su Facebook, grazie ad attivissime community come “Insegnanti 2.0” e “La classe capovolta”. Col PNSD è diventata animatore digitale, anche se la sua scuola – l’Istituto comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste – la animava già prima. Promuove il digitale perché è convinta che possa migliorarci la vita (lo studio, il lavoro, le relazioni) se usato con criterio. Dal 2016 collabora con Flipnet in corsi online, convegni, pubblicazioni, per proporre ai docenti italiani un modo alternativo di fare scuola, anche con la flipped classroom. Dal 2019 è Apple Distinguished Educator. Tiene corsi per Erickson ed è autrice di libri e manuali per la didattica per varie case editrici.

Il laboratorio può ospitare fino a 20 docenti.
Iscrizioni anche con carta docente.
Attestato di 5 ore di attività formativa.

ISCRIVITI SUBITO!