Lo studio delle materie scientifiche
in modalità flip teaching

Un viaggio attraverso le STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che ha come scopo insegnare ad imparare e ad interiorizzare un metodo che aiuti i ragazzi in ogni ambito disciplinare.
Insegnare le materie scientifiche attraverso accattivanti app ci consentirà di portare il laboratorio in classe per guidare i ragazzi ad acquisire il rigore del metodo scientifico come attitudine di fronte a situazioni di problem solving.
Verrà proposto un framework dedicato che consentirà di realizzare schede di lavoro specifiche per lo studio delle STEM. L’uso di alcuni sensori renderà semplici attività laboratoriali, apparentemente complicate, replicabili anche in classe.
La videoconferenza è adatta ai docenti di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Mauro Sabella: Insegnante di Laboratorio di Chimica e Animatore Digitale presso l’ISIS “A. Ponti” di Gallarate (VA). Esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie, è ideatore del flippedlaboratory ambiente di apprendimento basato sulla metodologia flipped dedicato agli alunni del settore chimico-biologico. Formatore per l’UST di Varese per la didattica digitale, progettista e formatore PON e per i corsi Generazione Web di regione Lombardia. Formatore in progetti internazionali sull’uso delle ICT nella didattica. 
Consulente tecnico per alcune case editrici.

Moderatrice: 
Grazia Paladino, docente di scienze e matematica alla scuola secondaria di I grado.
Da diversi anni si occupa di formazione nell'ambito delle tecnologie digitali, di didattica inclusiva e flipped classroom.

Siti di Mauro Sabella:

  1. https://sites.google.com/view/sefaccioimparo/stem
  2. http://flippedlaboratory.wikispaces.com/
  3. smauro.it

Clicca qui per vedere la registrazione del webinar