Chi ben comincia…sta bene in classe!
Idee per un ritorno felice a Scuola
Edizione 2025
Ritorna anche quest’anno, ma con nuove attività,
il laboratorio per l’accoglienza con Valeria Pancucci e Grazia Paladino. Se avete voglia di sperimentare siete capitati nel posto…
o meglio nel weblab giusto.
Come di consueto non starete con le mani in mano,
ma sarete coinvolti nella realizzazione
e progettazione di attività divertenti e coinvolgenti,
sia in chiave analogica che digitale!
Siete pronte/i?
Il laboratorio è pensato per insegnanti sia della scuola primaria
che della scuola secondaria di primo grado,
che vogliano attivare nei primi giorni attività creative e sfidanti
per promuovere e ristabilire un clima collaborativo.
Le attività che le nostre tutor vi proporranno saranno propedeutiche
per avviare o riprendere le differenti trattazioni disciplinari.
E’ possibile iscriversi al weblab anche utilizzando la carta docente. Ciascun incontro può ospitare fino a venti docenti
al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
le iscrizioni saranno chiuse.
Su richiesta è possibile organizzare eventi successivi.
ISCRIZIONI ALLA DIRETTA CHIUSE
E’ POSSIBILE ISCRIVERSI PER ACCEDERE ALLA CLASSROOM CON LA REGISTRAZIONE E COMPLETARE L’ESERCITAZIONE PER OTTENERE L’ATTESTATO
Grazia Paladino, insegna scienze e matematica nella scuola secondaria di I grado. Gestisce il sito e la pagina Facebook “Capovolgilescienze” e il suo canale Youtube destinati alla condivisione di videolezioni e tutorial per studenti e docenti. Vicepresidente dell’associazione italiana per la didattica capovolta Flipnet, si occupa di formazione docenti nell’ambito dell’Universal Design for Learning, delle didattiche attive e per competenze.
É coautrice per Erickson di due manuali inerenti la flipped Classroom e diverse guide per docenti sulla didattica per competenze edite con Rizzoli education.
Valeria Pancucci, animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo di Ghedi, dove insegna Lettere presso la scuola secondaria di Primo Grado. Si interessa ed occupa di didattica attiva, Flipped e strumenti 2.0 integrati nella didattica, come docente e formatrice. Collabora attivamente con l’associazione Flipnet. Per la casa editrice Pearson ha pubblicato svariati compiti di Realtà e apparati didattici inseriti in diversi manuali di Storia e Italiano; alcuni contributi di didattica sono pubblicati nel sito StoriaLive. Coautrice insieme a Maurizio Maglioni del manuale “Il compito autentico nella classe capovolta” edito dalla Erickson nel 2019.