Catalogo videolezioni e attività in aula suddivisi per classe di concorso, disciplina e materia 
Chiediamo a tutti di contribuire nella raccolta inviando via mail al responsabile i link dei video migliori segnalati per la propria disciplina.

Classe di concorso: A345 Disciplina: Lingua Inglese Scuola Secondaria I Grado 
Grado: Secondaria I grado Materia: Lingua e civiltà Inglese scuola superiore
Responsabile: Tiziana Romano (tiziana.romano3@icloud.com) Si considerava una 'TIC-addicted Teacher' già prima di avvicinarsi in maniera pratica alla Flipped Classroom. Cosa che avviene 4 anni fa, quando si trova a dover fare i conti con classi 'difficili', composte dal 70% di studenti di diverse etnie, e a dover 'inventare' qualcosa di diverso. Lo scorso anno, l'incontro con Flipnet le dà la conferma che è sulla buona strada per potersi definire una Flipped Teacher a tutti gli effetti; crea così il suo sito e da allora continua a... diffondere il verbo in tutte le sue classi.

Classe di concorso: A346 Disciplina: Lingua e civiltà Inglese scuola superiore 
Grado: Secondaria superiore Materia: Lingua e civiltà Inglese scuola superiore
Responsabile: Giovanna Tanzillo (giovanna.tanzillo47@gmail.com) Insegnante di Inglese nella scuola secondaria superiore. Da sempre appassionata di innovazione didattica con l'uso delle tecnologie. Si definisce una insegnante 'paperless' perché non ama usare libri di testo che ritiene obsoleti per gli studenti del 21° secolo. Approda alla flipped classroom nell'aprile dello scorso anno con il corso base Flipnet che dichiara abbia dato chiarezza alla sua didattica già di base capovolta. Il suo web educational l'accompagna nella sua didattica diventando il veicolo ed contenitore di attività e di lavori prodotti dagli alunni.

Classe di concorso: A246 Disciplina: Lingua e civiltà francese
Grado: Secondaria superiore Materia: Lingua e civiltà francese scuola superiore
Responsabile: Loriana Pison (lorianapison@gmail.com) Insegnante di francese nella scuola secondaria di 2° grado, in un I.T.E. (Istituto Tecnico Economico), sezioni AFM e Turistico, con precedenti in classi problematiche di una realtà altrettanto difficile della secondaria di 1° grado, rivestendo anche  il ruolo di docente di sostegno di cui possiede specializzazione biennale. Utilizza da sempre metodi alternativi basati su approcci umanistico-affettivi Approdata alla classe inversée da qualche anno, conosce l’associazione Flipnet nel 2015 e subito si iscrive, frequentando il corso base che le ha dato una spinta maggiore. Ha creato i sui primi video in lingua francese ed un sito disponibile a chi volesse condividere materiali e riflessioni. Impegnata sia nella scuola che nell’associazionismo nella promozione di una scuola rinnovata, dirige il Centro Linguistico Le Lingue nel Mondo, associazione culturale, insieme ad una collega di francese capovolta e opera in seno all’A.C.L.E. che da 30 anni si occupa di lingua inglese e metodi all’avanguardia.