Area artistica

Catalogo videolezioni e attività in aula suddivisi per classe di concorso, disciplina e materia 
Chiediamo a tutti di contribuire nella raccolta inviando via mail al responsabile i link dei video migliori segnalati per la propria disciplina.

Classe di concorso: A061 Disciplina: Storia dell'Arte Grado: Secondaria superiore
Coordinatore: Gina Gentili (fatibob12@gmail.com) Laureata in lettere all'Università La Sapienza di Roma, con piano di studi storico-artistico, tre corsi di perfezionamento, insegna storia dell'arte. Sta introducendo il Flipped Learning nelle classi multimediali del liceo artistico dove lavora. Ritiene che le risorse offerte dalla multimedialità possano "capovolgere" il nostro modo di vivere e di pensare la scuola. L'arte può capovolgere il nostro approccio al mondo.

Classe di concorso: A028 Disciplina: Arte e immagine Grado: Secondaria di primo grado
Coordinatore: Musumeci Gregorio (ggmusumeci@gmail.com) Laureato in Architettura all’Università di Reggio Calabria abilitato all’insegnamento alle classi di concorso: A025 (Disegno e storia dell’arte); A018 (Discipline architettoniche); A033 (Tecnologia). Attualmente titolare di Arte e immagine all’Istituto Comprensivo “F. De Roberto” di Zafferana Etnea. Appassionato di didattica laboratoriale e metodologie digitali scopre la flipped come approccio per una didattica per l’ inclusione. Vede nella flipped una modalità di maggiore coinvolgimento dei ragazzi per poter sviluppare e affrontare insieme a scuola i vari laboratori con l’ausilio di mezzi tecnici e tecnologici. L’arte nella dimensione “capovolta” diventa un pretesto per risolvere problemi in modo trasversale seguendo idee e concetti che hanno origine da una dimensione metacognitiva partecipata e condivisa.