“Imparare ad imparare - Equipaggiati per il futuro” (ENG)

Programma sessione plenaria

Maurizio Maglioni
Presidente dell'Associazione Flipnet. Docente di scuola secondaria superiore e coautore del libro “La Classe Capovolta”.
Presentazioni e saluti

Grazia Paladino
Vicepresidente Associazione Flipnet, Docente di scienze e matematica presso la scuola secondaria di I grado, formatrice ed esperta di inclusione
La competenza di imparare ad imparare nella classe capovolta

Michela Schenetti Ricercatrice, Università di Bologna
Irene Salvaterra educatrice ambientale Fondazione Villa Ghigi
Nativi digitali a scuola di natura: ripensare contesti, luoghi e materiali per promuovere esperienze all'aperto complesse, emozionanti e impertinenti.

 

Annamaria Testa
Creatività e pensiero critico, anche in rete
Si occupa di creatività e comunicazione. Ha insegnato in diverse università, e per gli ultimi dieci anni in Bocconi. Ha scritto "La trama lucente" (Rizzoli 2010). Cura il sito Nuovo e utile, teorie e pratiche della creatività.

Daniela Lucangeli
Imparare dai bambini: contare sui bambini
Docente di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova, esperta di psicologia dell'apprendimento, in particolare dell'apprendimento matematico. Presidente nazionale CNIS (http://www.cnis.it/).

Roberto Trinchero
Cosa serve veramente apprendere a scuola?
Docente di Pedagogia sperimentale e Metodologia della ricerca educativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Torino. 

Ricordo di Tullio De Mauro
Pensieri sulla classe capovolta
Linguista, docente universitario ed ex Ministro dell'Istruzione, grande studioso della scuola italiana, ha creduto fermamente nella classe capovolta.

 

Domande del pubblico presente in sala e via web
moderatori: Maurizio Maglioni e Chiara Spalatro

14:30
15:30

Sezione internazionale (con traduzione simultanea)
Jon Bergmann
The Flipped Classroom in the world (in collegamento video da Chicago)

15:30
16:00

Sezione internazionale (con traduzione simultanea)
Heloise D. Dufour
Flipping and Learning to learn in France
Presidente della associazione "Inversons la classe" (France), docente, formatrice, ricercatrice, blogger (approfondimento)

16:00
16:30

Sezione internazionale (con traduzione simultanea)
Russel Stannard
Flipping and Learning to learn in U.K.
Seguito e premiato formatore del U.K. in Educational Tecnology, fondatore del sito www.teachertrainingvideos.com.

16:30

Web question time  - moderatori: Fabio Biscaro e Chiara Spalatro

17:00

Chiusura convegno - Grazia Paladino e Maurizio Maglioni

Sessione workshop con attività del pubblico

Daniela Tomatis e Daniela Becchio
"Prof, non ho fatto il compito!"
Il piano B: attività flessibili e personalizzabili per ottimizzare il tempo classe in ambito linguistico. (secondaria inferiore)

Mauro Sabella
Con le app verso il metodo scientifico: giovani smanettoni crescono... (secondaria superiore)

Vittoria Paradisi
Il compito autentico per imparare ad imparare (secondaria inferiore e superiore)

Astrid Hulsebosch
Thinglink: SempliceMente con Creatività (primaria e secondaria)

Rita Faustinella e Francesca Muraca
Gira che ti rigira... Roma - Milano A/R
Un'esperienza di geografia aumentata (scuola primaria)