“Imparare ad imparare - Equipaggiati per il futuro” (ENG)

Programma sessione plenaria

Maurizio Maglioni
Presidente dell'Associazione Flipnet. Docente di scuola secondaria superiore e coautore del libro “La Classe Capovolta”.
Presentazioni e saluti

Grazia Paladino
Vicepresidente Associazione Flipnet, Docente di scienze e matematica presso la scuola secondaria di I grado, formatrice ed esperta di inclusione
La competenza di imparare ad imparare nella classe capovolta

Michela Schenetti Ricercatrice, Università di Bologna
Irene Salvaterra educatrice ambientale Fondazione Villa Ghigi
Nativi digitali a scuola di natura: ripensare contesti, luoghi e materiali per promuovere esperienze all'aperto complesse, emozionanti e impertinenti.

 

Annamaria Testa
Creatività e pensiero critico, anche in rete
Si occupa di creatività e comunicazione. Ha insegnato in diverse università, e per gli ultimi dieci anni in Bocconi. Ha scritto "La trama lucente" (Rizzoli 2010). Cura il sito Nuovo e utile, teorie e pratiche della creatività.

Daniela Lucangeli
Imparare dai bambini: contare sui bambini
Docente di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova, esperta di psicologia dell'apprendimento, in particolare dell'apprendimento matematico. Presidente nazionale CNIS (http://www.cnis.it/).

Roberto Trinchero
Cosa serve veramente apprendere a scuola?
Docente di Pedagogia sperimentale e Metodologia della ricerca educativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Torino. 

12:30
13:00

Domande del pubblico presente in sala e via web
moderatori: Maurizio Maglioni e Chiara Spalatro

Ricordo di Tullio De Mauro
Pensieri sulla classe capovolta
Linguista, docente universitario ed ex Ministro dell'Istruzione, grande studioso della scuola italiana, ha creduto fermamente nella classe capovolta.

 

14:30
15:30

Sezione internazionale (con traduzione simultanea)
Jon Bergmann
The Flipped Classroom in the world (in collegamento video da Chicago)

15:30
16:00

Sezione internazionale (con traduzione simultanea)
Heloise D. Dufour
Flipping and Learning to learn in France
Presidente della associazione "Inversons la classe" (France), docente, formatrice, ricercatrice, blogger (approfondimento)

16:00
16:30

Sezione internazionale (con traduzione simultanea)
Russel Stannard
Flipping and Learning to learn in U.K.
Seguito e premiato formatore del U.K. in Educational Tecnology, fondatore del sito www.teachertrainingvideos.com.

16:30

Web question time  - moderatori: Fabio Biscaro e Chiara Spalatro

17:00

Chiusura convegno - Grazia Paladino e Maurizio Maglioni

Sessione workshop con attività del pubblico

Daniela Tomatis e Daniela Becchio
"Prof, non ho fatto il compito!"
Il piano B: attività flessibili e personalizzabili per ottimizzare il tempo classe in ambito linguistico. (secondaria inferiore)

Mauro Sabella
Con le app verso il metodo scientifico: giovani smanettoni crescono... (secondaria superiore)

Vittoria Paradisi
Il compito autentico per imparare ad imparare (secondaria inferiore e superiore)

Astrid Hulsebosch
Thinglink: SempliceMente con Creatività (primaria e secondaria)

Rita Faustinella e Francesca Muraca
Gira che ti rigira... Roma - Milano A/R
Un'esperienza di geografia aumentata (scuola primaria)