Interactive notebook e quaderni attivi
quando il lapbook incontra il quaderno – Scuola SECONDARIA
con Ginevra Gottardi
Il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale che può essere utilizzata per sintetizzare qualsiasi argomento di qualsiasi disciplina. Negli ultimi dieci anni l’utilizzo dello strumento lapbook si è affermato alla Scuola Primaria. La presenza di studenti competentinel suo utilizzo alla Scuola Secondaria di Primo Grado ha portato i docenti di questo grado di scuola ad interessarsi allo strumento e a proporlo sempre più spesso in classe. Tuttavia, la difficoltà a reperire i materiali per costruire i lapbook e la disponibilità del numero limitato di fotocopie lo rendono ancora uno strumento utilizzato in occasioni speciali.
Come si può quindi superare l’ostacolo del reperimento dei materiali?
La risposta sta nel far migrare i template che compongono i lapbook all’interno del quaderno.
Il corso ha come scopo quello di mostrare come lo strumento lapbook possa affiancare in maniera dinamica i contenuti presenti nel quaderno. Il docente guiderà i partecipanti alla costruzione su carta quadrettata e a righe di alcune tipologie di template. Infine, i docenti (in base alla disciplina che insegnano) progetteranno un’attività da proporre in classe comprensiva di un template da posizionare sul quaderno o da utilizzare con esso.
Siete docenti di scuola secondaria di primo grado?
Iscrivetevi al WebLab
“Interactive notebook e quaderni attivi”
Ginevra Gottardi, laureata in Scienze dei Beni Culturali, si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici con particolare attenzione agli ambiti storico, geografico, antropologico e artistico. Autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione destinati agli insegnanti sui temi legati allo studio con i lapbook APRENDO-APPRENDO ©, alla didattica per competenze e alla didattica attiva. Con Giuditta Gottardi ha fondato e gestisce il sito www.laboratoriointerattivomanuale.com e l’omonima società.