21 novembre “Esperienze didattiche… in cornice” – con Tiziana Finocchiaro

0
2249

Esperienze didattiche… in cornice
Le mostre virtuali con Artsteps:
studiare e raccontare esperienze didattiche in maniera creativa
con Tiziana Finocchiaro

Il weblab “Esperienze didattiche …in cornice” si propone di avviare i corsisti alla conoscenza e all’uso di ArtSteps per fini didattici, come strumento che permette lo studio e la condivisione di attività di apprendimento attraverso una modalità narrativa creativa. ArtSteps consente, infatti, di generare spazi di apprendimento innovativi e personalizzati all’interno di una struttura che ricalca la mostra-museo interattiva.

Lo spazio realizzato, personalizzabile per una didattica disciplinare e trasversale, può ospitare contenuti quali immagini, video, testo, elementi 3D. La mostra realizzata, inoltre, può ospitare contenuti interattivi esplorabili grazie ai codici QR, per accedere ad una vasta gamma di opportunità di apprendimento, oltre che elementi audio che possono favorire un’esperienza di apprendimento aperta a tutti.

Tiziana Finocchiaro è insegnante di lingue straniere. Ha ricoperto il ruolo di Animatore Digitale dal 2016 al 2022 e attualmente è componente dell’Équipe Formativa Territoriale della regione Sicilia. Ha sviluppato percorsi di didattica digitale attraverso attività sperimentali in aula, privilegiando la metodologia della classe capovolta e l’insegnamento ibrido. Sulla base delle sue esperienze e di una formazione specifica e continua sul tema dell’innovazione metodologica ha attivato percorsi di formazione destinati ai docenti in collaborazione con organizzazioni ed enti nazionali, tra i quali INDIRE, al fine di favorire l’attuazione di approcci educativi motivanti e inclusivi, supportati dalla tecnologia. E’ autrice di diversi contributi sul tema dell’innovazione didattica e della sua applicazione alla prassi d’aula pubblicati in volumi di metodologia destinati ai docenti e al vasto pubblico.

I laboratori hanno il costo di 20,00 euro e possono ospitare fino a 25 docenti.
Iscrizioni anche con carta docente.
Attestato di 5 ore di attività formativa completando l’esercitazione.
Chi non riesce a partecipare in diretta avrà comunque accesso alla Classroom dove viene pubblicata la registrazione.
Se il numero di iscrizioni è molto elevato

potranno essere organizzati eventi successivi.

ISCRIVITI SUBITO!