Corso misto attivabile presso la vostra sede!

167

Il percorso di formazione misto (in presenza e a distanza) sulla didattica capovolta
può essere programmato presso una qualsiasi scuola italiana nei periodi corrispondenti al corso on-line
per gruppi da 20 a 32 docenti attivabile presso la vostra sede!

Il percorso si propone di introdurre i partecipanti alla metodologia della didattica capovolta in un percorso alternato, in presenza e a distanza.
La struttura del corso sfrutta in metodo capovolto anche per i docenti. La classe sarà composta da un minimo di 20 a un massimo di 32 docenti e lavoreranno in apprendimento cooperativo in gruppi da 4.
In questo modo i partecipanti potranno dopo il primo workshop introduttivo presso il proprio istituto, nell’intervallo didattico in cui saranno supportati a distanza, sperimentare gradatamente la nuova metodologia e poi riportarne e discuterne i risultati in gruppo nel secondo incontro.
Il corso sarà tenuto dal professor Maurizio Maglioni, coautore del libro “La classe capovolta” Edizioni Erickson, 2014, insieme a Anna Pia Marsico, neuropsicologa specializzata in distrurbi dell’apprendimento, Fabio Biscaro, coautore del libro “La classe capovolta” Edizioni Erickson, 2014 e Grazia Paladino, insegnante esperta di flipped learning.

Ecco il programma:

Seminario iniziale della durata di 3 ore (15,00 – 18, 00)
  • Il modello didattico della “flipped classroom”
  • Perché capovolgere la didattica nella propria classe
  • La “flipped classroom” e i Bisogni Educativi Speciali
  • Come trovare il proprio stile per impostare una didattica “flipped”
  • Come spiegare agli studenti il nuovo modello didattico
  • Perché e come usare la la piattaforma Moodle con la propria classe
Formazione a distanza attraverso una piattaforma didattica dedicata
(8 settimane)
vedi descrizione
Tutti i bisogni educativi sono speciali in classe – di A.P.Marsico

  • Strumenti per l’analisi dei bisogni educativi
  • L’area delle disabilità
  • L’area dei disturbi specifici
  • L’area degli svantaggi
  • La normativa sui bisogni educativi
  • Strumenti operativi per la gestione dei bisogni educativi
  • Documenti per l’inclusione: PDP, PEI E PAI
  • Strumenti per l’individuazione delle difficoltà di apprendimento
  • Analisi dei bisogni educativi della classe

Il lavoro a casa: le lezioni – docente a distanza Fabio Biscaro

  • Lezioni in rete e personalizzazione
  • Come strutturare il lavoro degli studenti a casa
  • Preparare la piattaforma didattica
  • Il lavoro a casa per i ragazzi con BES
  • Le risorse compensative per ragazzi con BES
  • Progettare e/o registrare una lezione
  • Esercitazione e lavoro di gruppo

Il lavoro a scuola: i compiti – docente a distanza Grazia Paladino

  • Il tempo a scuola “liberato” dalle lezioni
  • La personalizzazione e il contatto continuo con la classe
  • Organizzare efficacemente il lavoro in classe
  • Stimolare l’apprendimento cooperativo
  • Il ruolo del docente
  • Personalizzazione dell’insegnamento e supporto per ragazzi con BES
  • Strumenti di valutazione
  • Esercitazione e lavoro di gruppo
Seminario finale della durata di 3 ore (15,00 – 18, 00)
  • Discussione sulle esercitazioni svolte
  • Il compito autentico
  • Usare tutti i giorni in classe l’apprendimento cooperativo
  • I principali strumenti di lavoro cooperativo di Moodle
  • Report e conclusioni

Questo corso prevede 6 ore in presenza e 42 ore di attività on-line,  di cui 6 ore di videoconferenza, per un totale di 48 ore.
La quota di iscrizione comprende:

  • 2 seminari di 3 ore ciascuno con relativi materiali didattici e iscrizione alla piattaforma didattica con fruizione dei materiali didattici multimediali (video, presentazioni ed esercitazioni)
  • assistenza on-line costante di 4 docenti e tutor per 4 settimane
  • attestato di partecipazione riconosciuto dal M.I.U.R. ai partecipanti che completano 3 esercitazioni sulle 4 previste.

Gli istituti che desiderano un preventivo possono richiederlo a info@flipnet.it specificando la sede,  la possibile numerosità del gruppo ed il periodo dell’anno preferito.

Dopo aver concordato le date degli incontri e il costo
è possibile prenotare il corso:

se il costo lo sostiene la scuola
compilando il modulo di prenotazione
corso misto presso la vostra sede

2 COMMENTS

  1. Buongiorno
    sono il dirigente scolastico dell’istituto SuperiorePugliatti di Taormina.
    Sono interessato all’avvio del corso presso il mio istituto.
    Vi lascio il mio contatto.
    Attendo vs. cortese riscontro.
    Grazie
    Luigi Napoli

  2. Buongiorno,. Sono il DS dell’IC di Cellino San Marco (BR). Sarei interessato ad attivare un corso presso il mio Istituto. Vorrei gentilmente avere informazioni in merito a modalità e costi. Numero partecipanti tro 100 e120. Possibilmente Aprile-Maggio 2017 o in alternativa prossimo autunno. Distinti saluti.

Comments are closed.