Convegno Flip-me 2 – Roma, 20 ottobre 2017

Programma aula in plenaria
Ad ogni intevento seguirà un workshop di approfondimento (di circa 25 minuti) con lo stesso relatore in una sala riservata

10:00

Maurizio Maglioni
Presidente dell'Associazione Flipnet. Docente di scuola secondaria superiore e coautore del libro “La Classe Capovolta”.
Presentazioni e saluti

FQGuarda il trailer

10:05

Giuseppe Corsaro
Insegna Lettere nella Secondaria di primo grado. Ha fondato la community “Insegnanti 2.0”. Collabora con la rivista Bricks e con NextLearning. Svolge attività come formatore per il PNSD e per ImparaDigitale.
Utilizzo di webapp e tool digitali per la costruzione di una timeline multimediale cooperativa.

Guarda il trailer

10:30

Gianfranco Marini
Cerca di insegnare storia e filosofia nel liceo scientifico. Gestisce Aulablog e un canale YouTube, strumenti per la didattica digitale e disciplinare e cura la rubrica AulaMagazine su scoop.it, dedicata alle Tecnologie della conoscenza.
Cura dei contenuti e apprendimento

Guarda il trailer

11:00

Annamaria Bove
Annamaria Bove, “la profgiornalista” è giornalista/pubblicista ed ha trasferito il giornalismo a scuola realizzando giornali cartacei, poi digitali e da alcuni anni un vero e proprio TGscuola. E' autrice di articoli, pubblicazioni e dello schoolkit "Come creare un archivio condiviso di materiali didattici" pubblicato sul sito del MIUR/PNSD.
Giornalismo a scuola, creare lettori consapevoli, far crescere la coscienza critica e affinare le modalità di scrittura

Guarda il trailer

11:30

PAUSA CAFFE'

12:00

Annarita Monaco
Docente di scuola primaria, laureata in Psicologia, Tutor coordinatore del tirocinio, presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria della LUMSA di Roma, dottoranda di ricerca con la tesi: "L’atteggiamento degli insegnanti di matematica di scuola primaria nei confronti della pratica didattica dei problemi."
La risoluzione dei problemi, alla ricerca di un ambiente matematico nella scuola primaria

Guarda il trailer

12:30

Luca Raina
Docente di lettere in una secondaria di I grado, ha iniziato ad approfondire l’uso del cloud in didattica collaborando con il Politecnico di Milano e si è successivamente interessato agli applicativi gratuiti web based creando e gestendo il canale YouTube APP per PROF. Autore di numerosi corsi on line, pubblica ora per Alfabook (TIM).
Questo so farlo anche io!

Guarda il trailer

13:00

Anna Uttaro
Insegna tecnologia e competenze digitali in un Centro Provinciale di Istruzione per Adulti romano. Architetto di formazione e dottore di ricerca in urbanistica, è appassionata di innovazione e non perde occasione per sperimentare e capovolgere tutto ciò che le capita sotto tiro! Animatrice Digitale, formatrice per Fondazione Mondo Digitale, ambasciatrice Epale e ricercatrice per diletto.
Oltre la scuola: pratiche di apprendimento diffuse

Guarda il trailer

13:30

LUNCH BUFFET/NETWORKING

14:30

Eraldo Affinati
Scrittore ed insegnante, ha pubblicato 18 opere, fra le quali ricordiamo Elogio del ripetente (2013); L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani (2016, finalista premio Strega). . Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la "Penny Wirton", una scuola gratuita di italiano per immigrati. 
Penny Wirton: il sogno di un’altra scuola

Guarda il trailer

15:00

Anna Ferrigno
Insegnante di matematica e scienze nella secondaria di primo grado a Milano, appassionata di origami, fotografia e nuove tecnologie, con la Flipped Classroom ha finalmente trovato una metodologia nella quale incanalare e valorizzare le risorse del web. Ha un sito personale dove pianifica le attività didattiche dei suoi studenti.
Water Explorer: una missione possibile!
 

Guarda il trailer

15:30

Chiara Spalatro
Insegna materie letterarie alla scuola secondaria di primo grado. Formatrice nell’ambito delle nuove tecnologie applicate alla didattica e animatrice digitale. Fan della flipped classroom, le sue lezioni si trovano su laclasseattiva.altervista.org/.
Mica male il tuo video! Insegnare con successo alla YouTube generation

Guarda il trailer

16:00

Davide Tamagnini
Nato nel 1977 e da allora rinato molte altre volte. Ha insegnato per dieci anni nei corsi regionali di formazione professionale trovando lì la motivazione per approfondire i temi della pedagogia e insegnare ai bambini. Da quattro anni vive una travolgente avventura come maestro di scuola primaria; l’inizio di questa storia è raccontato nel suo libro Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini.
TITOLO: Cominciamo col fare ciò che è necessario

Guarda il trailer

16:30

I PROGETTI FLIPNET PER IL FUTURO PROSSIMO
con Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro

17:00

QUESTION TIME
con Grazia Paladino e Maria Rosaria Grasso

17:15

SORPRESA FINALE E SALUTI

PER I PARTECIPANTI AL CONVEGNO
IL 21 OTTOBRE VISITA GUIDATA GRATUITA 
passeggiata turistico-didattica nello spirito della Flipped Classroom

STORIA E TRADIZIONI CULINARIE EBRAICO-ROMANESCHE
TRA GHETTO, GHETTARELLO E DINTORNI

Info e prenotazioni passeggiata