Convegno internazionale Flipnet, Roma 24 febbraio 2018

Il 4° convegno internazionale di didattica capovolta:

“Collaborare per imparare”

si terrà a Roma il 24 febbraio 2018
presso l’Università degli Studi Roma3, Via Silvio d’Amico, 77.

Leggi il programma del convegno

Chi utilizza la didattica capovolta sa quanto possa fare la differenza coinvolgere gli studenti nelle attività didattiche tramite l’apprendimento cooperativo che esercita e sviluppa le abilità relazionali, comunicative e negoziali utili non solo a scuola, ma nella vita reale per il saper vivere in contesti sociali.
Di questo parleremo raccogliendo i punti di vista di Dirigenti scolastici, docenti ed esperti del mondo della didattica che lavorano da anni su questo tema in Italia e all’estero.

Intervengono al mattino in plenaria:

Dario Ianes e Maurizio Maglioni con la presentazione del nuovo saggio “Capovolgere la scuola”, una proposta educativa nuova, inclusiva ed emozionante, vicina alle reali esigenze del bambino, del ragazzo del 21esimo secolo che mal sopporta il sapere mnemonico e avulso dalla realtà, la didattica trasmissiva, l’ascolto passivo e gli ambienti disadorni.

La Dirigente Scolastica Alessandra Rucci una vera manager culturale che dimostrerà come non sia affatto impossibile cambiare la scuola mixando una leadership comunicativa ed empatica alla capacità di saper cogliere ogni occasione di miglioramento.

La Prof.ssa e ricercatrice Daniela Di Donato, che presenterà i primi veri risultati della didattica capovolta in Italia: ragazzi in carne ed ossa che affrontano la vita con una marcia in più.

Marika Toivola e Domingo Chica Pardo che illustreranno i risultati del flipped learning rispettivamente in Finlandia ed in Spagna.

Nel pomeriggio Workshop laboratoriali: insegnanti di primaria e secondaria che condividono idee geniali per coinvolgere gli alunni stimolando creatività, spirito di iniziativa e di collaborazione.

Iscrizioni  al convegno  per  singoli  docenti

Iscrizioni al convegno
ad uso esclusivo delle segreterie scolastiche