Chi siamo

L'Associazione Flipnet è l'unico ente in Italia in grado di offrire corsi di formazione sulla didattica capovolta con formatori che hanno superato un processo di qualifica standard. Tale qualifica possono ottenerla solo insegnanti con esperienza triennale documentata nell'applicazione del Flipped Learning con i propri alunni negli Istituti di appartenenza. Flipnet rifiuta la qualifica a formatori non insegnanti ma anche a docenti che non praticano questo metodo e dispone di un albo di formatori qualificati.

I soci fondatori

Maurizio Maglioni
Professore di chimica nelle scuole superiori di Roma e autore di romanzi e saggi tra cui "La classe capovolta", scritto insieme a Fabio Biscaro e pubblicato a gennaio 2014 dalle Edizioni Erickson.
Valutatore EFQM-CAF, iscritto all'albo dei TQM Assessor dal 2005. Presidente dell'associazione Flipnet per la promozione della didattica capovolta.

Grazia Paladino
Insegna scienze e matematica a Zafferana in provincia di Catania. È passata alla scuola dopo aver lavorato nell'ambito della ricerca farmaceutica per diversi anni. A scuola si è occupata di inclusione, disturbi dell'apprendimento ed utilizzo delle tecnologie a scopo didattico. Da diversi anni gestisce un blog di didattica (www.scuolaidea.altervista.org) e la pagina ad esso correlata. Si occupa da anni di flipped classroom gestendo un sito/repository in cui sono inserite le lezioni destinate al lavoro a casa degli alunni (www.capovolgilescienze.altervista.org). Vice presidente dell'Associazione Flipnet.

Susanna Quaranta
Ha lavorato per anni in un'azienda informatica che formava il personale MIUR in tutta Italia, sia a distanza che in presenza, ed ha scelto di utilizzare queste competenze per una causa che ritiene fondamentale, l'innalzamento della qualità della scuola.
Gestisce la piattaforma didattica dei corsi e questo sito web ed è interessata a tutte le nuove risorse per la didattica. Tesoriere dell'associazione Flipnet.

Formatori qualificati autorizzati ad erogare i corsi Flipnet per l'anno scolastico 2017/2018

Fabio Biscaro
Professore di informatica nelle scuole superiori di Treviso ha insegnato al Politecnico di Milano e ha esperienza di Project Management. Coautore con Maurizio Maglioni de "La classe capovolta", pubblicato a gennaio 2014 dalle Edizioni Erickson.

Roberta Coianiz
Assistente Modulo 2
Laureata in scienze biologiche, insegna Matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado di Paderno F. ed è Animatore Digitale dell'I.C. di Passirano, BS. Interessata da sempre alle tecnologie didattiche, unisce il Flipped Teaching alla didattica laboratoriale per coinvolgere gli alunni in modo più attivo e creativo. Il sito di supporto al suo capovolgimento è https://sites.google.com/site/profrcoianiz/.

Daniela Di Donato
Docente di lettere nella scuola secondaria di I grado e formatrice Pnsd, ora è Dottoranda di ricerca presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Membro della Commissione Miur sull’uso dei dispositivi personali a scuola, sperimenta l’uso cooperativo e inclusivo delle tecnologie nella didattica. Formatrice Flipnet.
Lavora per avere in classe studenti felici e creativi.

www.profdanieladidonato.blogspot.com
https://nextlearning.it/blog/danieladidonato/

Rita Faustinella
Docente di scuola primaria in un Istituto comprensivo di Roma. Impegnata da anni in attività e progetti finalizzati all’introduzione dell’informatica nelle scuole e all’innovazione didattica, è esperta nella gestione di corsi di formazione a distanza. Ha sperimentato la flipped classroom a partire dalla classe terza. Ha lavorato due anni presso la Circoscrizione Consolare di Stoccarda in qualità di insegnante di lingua e cultura italiana.

Anna Ferrigno
Responsabile catalogo video Matematica e Scienze - Assistente Modulo 3 e 4

Insegnante di matematica e scienze (secondaria di primo grado) in Milano, appassionata di origami e fotografia, ha lavorato per alcuni anni nella progettazione e riqualificazione del verde pubblico. Da sempre attratta dalle potenzialità delle tecnologie in campo didattico, con la Flipped Classroom ha finalmente trovato una metodologia nella quale incanalare e valorizzare le risorse del web. Ha un sito personale dove pianifica le attività didattiche dei suoi studenti (https://sites.google.com/site/aferrigno73/).

Giulia Fiori
Psicologa dello sviluppo, specializzata in Neuropsicologia dello sviluppo, master in terapia cognitiva comportamentale nell'età evolutiva. Attività di libera professione per diagnosi e trattamento dei disturbi d'apprendimento, del linguaggio, disturbi dell'attenzione e adhd.

Maria Rosaria Grasso
Insegno materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado. Dal 2011 realizzo gemellaggi elettronici con scuole europee attraverso la piattaforma eTwinning e dal 2013 sono Ambasciatrice eTwinning per la regione Lombardia. Ho terminato lo scorso anno un progetto Comenius e per il biennio 2015-2017 sarò impegnata in un progetto Erasmus che vede coinvolte altre sette scuole europee.  Sono fermamente convinta della necessità di "aprire" i ragazzi all'Europa, di coinvolgerli in attività stimolanti, di farli lavorare in contesti "autentici" e di renderli protagonisti del loro processo di apprendimento.

Anna Pia Marsico
Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia dello sviluppo, si occupa di diagnosi e trattamento dei ritardi dello sviluppo e dei disturbi di apprendimento. Svolge consulenza e formazione per genitori, terapisti e insegnanti.
Ha approfondito e sperimentato l'applicazione della didattica capovolta per il supporto ai ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.

Maurizio Maglioni
Professore di chimica nelle scuole superiori di Roma e autore di romanzi e saggi tra cui "La classe capovolta", scritto insieme a Fabio Biscaro e pubblicato a gennaio 2014 dalle Edizioni Erickson.
Valutatore EFQM-CAF, iscritto all'albo dei TQM Assessor dal 2005. Presidente dell'associazione Flipnet per la promozione della didattica capovolta.

Francesca Muraca
Docente di scuola primaria, laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, collabora da quattro anni in questo Ateneo conducendo un laboratorio di Didattica della Matematica destinato alle future insegnanti. Ha conseguito un master in Nuove Tecnologie per la Didattica presso il Politecnico di Milano e frequentato un corso di perfezionamento presso l’Università degli Studi di Padova sulla Flipped Classroom sperimentando tale approccio nelle classi quinte della scuola primaria.

Grazia Paladino
Insegna scienze e matematica a Zafferana in provincia di Catania. È passata alla scuola dopo aver lavorato nell'ambito della ricerca farmaceutica per diversi anni. A scuola si è occupata di inclusione, disturbi dell'apprendimento ed utilizzo delle tecnologie a scopo didattico. Da diversi anni gestisce un blog di didattica (www.scuolaidea.altervista.org) e la pagina ad esso correlata. Si occupa da anni di flipped classroom gestendo un sito/repository in cui sono inserite le lezioni destinate al lavoro a casa degli alunni (www.capovolgilescienze.altervista.org). Vice presidente dell'Associazione Flipnet.

Mauro Sabella
Docente di laboratorio di chimica e Animatore Digitale presso l’ISIS Ponti di Gallarate,  formatore per  l’UST di Varese sui progetti Generazione web e per il Polo per la formazione dei docenti di Gallarate. “Esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie” DOL 2015 presso il Politecnico di Milano. Ideatore del flippedlaboratory ambiente di apprendimento basato sulla  metodologia  flipped dedicato agli alunni del settore chimico (http://classecapovolta.wikispaces.com/ , www.smauro.it,  https://sites.google.com/site/pontilimtablet/home) e di risorse sull'uso degli ebook nella didattica (http://ebooksabella.altervista.org/http://ebooksabella.altervista.org/)..

Chiara Spalatro
Laureata in lettere moderne, insegna materie letterarie alla scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Spalatro” di Vieste (FG). Sempre alla ricerca di metodologie didattiche innovative e coinvolgenti per appassionare i propri alunni, dal 2011 ha cominciato ad utilizzare in maniera costante e sempre aggiornata le ICT per “vivacizzare" il proprio modo di fare scuola. Da allora è diventata anche formatrice nell’ambito delle nuove tecnologie applicate alla didattica e oggi è animatrice digitale del suo istituto. Da sempre fan della flipped classroom, ha iniziato un percorso sperimentale nell’anno scolastico 2015-2016 per storia e grammatica in una seconda media. Le sue lezioni si trovano su http://laclasseattiva.altervista.org/.

Barbara Amadio
Assistente Modulo 3 e 4
Laureata in lettere, insegna nelle scuole secondarie della provincia di Treviso. Precedentemente ha collaborato, come organizzatrice eventi, con associazioni no profit e ha esperienza nel settore della catalogazione bibliografica informatica. Scrive articoli legati alla didattica per competenze oltre a racconti e poesie.