39

Se la sezione o le sezioni capovolte raggiungono un numero di iscritti sufficiente il gruppo dei docenti della sezione viene avviato al percorso formativo sulla didattica capovolta che lo porterà, nel prossimo anno scolastico a gestire la nuova classe prima che avrà scelto questa metodologia.

Dall’inizio del mese di febbraio, secondo calendari condivisi, tutti i docenti della classe inizieranno un corso misto durante il quale lavoreranno collaborando tra loro.

3 Si inizia con un incontro in presenza di 3 ore durante il quale, dopo una panoramica dei punti nodali della didattica capovolta, si simulano attività di gestione della classe e gruppi cooperativi.

8Seguono 8 settimane di corso on-line durante le quali ciascun docente svilupperà, anche lavorando in gruppo, un progetto di lezione capovolta che comprende sia le attività da svolgere a casa che quelle da svolgere in classe.
3 Nel secondo incontro in presenza, sempre di 3 ore, al termine della prima parte della formazione a distanza, verranno analizzati nel dettaglio i progetti svolti e le linee di miglioramento della sperimentazione.
2 Seguiranno altri 2 incontri mensili di monitoraggio e supporto in cui il gruppo dei docenti condivide con il formatore le difficoltà ed i successi raggiunti con la nuova metodologia e le azioni da intraprendere.

4 Nell’anno scolastico successivo, dall’apertura della prima classe capovolta viene offerto supporto a distanza e 4 incontri di monitoraggio con il gruppo dei docenti coinvolti.

Le classi sperimentali capovolte faranno parte di un progetto di monitoraggio nazionale Flipnet che prevede la rilevazione dei dati statistici e al quale verrà data ampia visibilità. Saranno organizzate conferenze e videoconferenze per diffondere i risultati del progetto.

AVVIO SPERIMENTAZIONE
Corso annuale di avvio della sperimentazione che comprende: 
4 incontri in presenza + corso on-line di 8 settimane
200,00 euro a partecipante per un gruppo minimo di 15 docenti

ANNI SUCCESSIVI
Supporto anni successivi del gruppo classe

1.500,00 euro l’anno (4 incontri + supporto a distanza)

I docenti potranno contribuire con i voucher della carta docente al pagamento della quota del corso.

Dopo il conseguimento dell’attestato di primo livello i docenti potranno accedere al corso on-line di secondo livello ad una tariffa agevolata.