Videoconferenze anno scolastico 2016/2017

Radio web a scuola: il podcast didattico

Registrazione della videoconferenza del 22/03/2017
Relatore: Paolo Aghemo Docente di scuola primaria dal 1992, dal 1996/97 ho cominciato ad occuparmi di didattica con le tecnologie. Laurea in scienze pedagogiche, nel 2007 ho frequentato il master in e-learning presso l'UniTuscia di Viterbo sotto la guida didattica del prof. Gino Roncaglia.
Da allora ho cercato di sistematizzare l'uso delle ICT nella didattica e ho utilizzato spesso la tecnica del podcast adatto a tutti gli ordini di scuola e molto efficace alla primaria. Faccio parte di gruppi docenti sui Social Network e di varie sperimentazioni didattiche tra cui Innovative design.
Formatore neoassunti da alcuni anni, formatore per enti formativi e formatore dei docenti e team dell'innovazione per la scuola polo regionale del Lazio. Articolista per Bricks ed Education 2.0. Collaboro con due moduli nel Master SED della Scuola IaD Università di Roma TorVergata.
Tematica dell'incontro: Durante la videoconferenza si parlerà del podcast didattico, della riscoperta della narrazione orale con l'uso delle ICT (Riferimenti a vari autori tra cui Schank " la narrazione è il primo passo cognitivo"). 

Link presentazione (versione completa): https://issuu.com/framapao/docs/podcast_narrazione_digitale

Altri link utili:

 

La didattica digitale nelle discipline umanistiche

Registrazione della videoconferenza del 26/01/2017
Relatore: Gianfranco Marini che cerca di insegnare storia e filosofia nel liceo scientifico di Quartu Sant'Elena (CA). È laureato in filosofia all'Università di Cagliari e in Tecnologia della comunicazione multimediale all'Università di Ferrara. Dal 2005 sperimenta l'utilizzo del Web e delle tecnologie digitali nell'apprendimento secondo la modalità del Blended Learning. Gestisce Aulablog e un canale YouTube, entrambi strumenti per strumento per la didattica digitale e disciplinare. Cura la rubrica AulaMagazine su scoop.it dedicata alle Tecnologie dell'apprendimento e della conoscenza.
Tematica dell'incontro: l'utilizzo nella didattica delle Tecnologie Digitali, intese come tecnologie dell'apprendimento e della conoscenza e del Web. Non si tratta di una questione tecnologica ma pedagogica che richiede la ridefinizione di: ambiente di apprendimento (blended learning); ruolo del docente (regia didattica), comunità di apprendimento. L'esame di queste questioni verrà sviluppato attraverso esempi concreti di utilizzo delle tecnologie nella didattica quotidiana della storia e della filosofia.
Link presentazione
http://www.slideshare.net/gianfrancomarini/web-e-didattica-versione-completa
Altri link utili: 
http://gianfrancomarini.blogspot.it/2015/08/professori-digitali-apprendistato.html
http://www.pearltrees.com/gianfrancomarini/applicazioni-videotutorial/id15404811

 

Montessori 3D

Registrazione della videoconferenza del 16/12/2016
Relatrice: Iliana Morelli, specializzata nel coordinamento dei Servizi Educativi dell’Infanzia con focus montessoriano presso l’Università Roma Tre. Fondatrice di Boboto, (società fondata con l'obiettivo di promuovere attività orientate al mondo dell'educazione, dell'inclusività e dell'innovazione sociale attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, con enti di ricerca e con la società civile) ed ideatrice del progetto MONTESSORI 3D nato per rendere la pedagogia montessoriana quanto più fruibile e inclusiva, in tutti i contesti educativi, nella scuola e fuori la scuola, con gli insegnanti e con il nucleo familiare.
Tematica dell’incontro: Maria Montessori oggi, tra "imparare facendo" e "apprendimento cooperativo"
rivolto alle insegnanti della scuola primaria e della scuola dell'infanzia.
Link presentazioneboboto-webinar-flipnet

 

Capacità di sintesi, strumenti ed attività a scuola

Registrazione della videoconferenza del 29/11/2016
Relatrice: Grazia Paladino, vicepresidente dell’Associazione Flipnet e amministratrice dei gruppi facebook “La classe capovolta” ed “Il compito autentico nella classe capovolta“.
Tematica dell’incontro: Cos'è la capacità di sintesi e come è possibile “educarla” e “coltivarla” attraverso diversi strumenti digitali presenti in rete, gratuiti a disposizione di docenti e studenti.
Il webinar è rivolto sia docenti di scuola primaria che di scuola secondaria.
Link presentazionehttps://goo.gl/Vkj7Us

 

Thinglink come Matita 2.0

thinglink2

Registrazione della videoconferenza del 24/10/2016
Relatrice: Astrid Hulsebosch, formatrice per gli Animatori Digitali del Veneto e Thinglink Certified Teacher
Moderatrice: Grazia Paladino

Tematica dell’incontro: Thinglink come Matita 2.0: disegnare semplici percorsi per capovolgere la classe.Si tratta di un webtool multidevice che  ci permette di rendere interattiva un’immagine o un video utilizzabile in tutti gli ordini di scuola.
i Thinglink trattati: http://finestrelle.blogspot.it/p/thinglink.htmlMille Finestrelle: Sito sul Giubileo per i ragazzi della Scuola Primaria e non solo...

 

La valutazione capovolta

Registrazione della videoconferenza del 26/09/2016
Relatore: Maurizio Maglioni, presidente Associazione Flipnet e autore di "La classe capovolta", Erickson 2014
Moderatore: Fabio Biscaro

Tematica dell’incontro:L’autovalutazione semplificata e autentica. Come capovolgere anche la valutazione. Meglio insegnare ad autovalutarsi in modo autentico e quotidiano, piuttosto che valutare mensilmente in modo pseudo-oggettivo. Come trasformare il raggiungimento degli obiettivi in voto condiviso. Senza griglie, senza rubriche e senza descrittori.

 

Videoconferenze anno scolastico 2015/2016

Condurre la classe cooperativa

 

Registrazione della videoconferenza del 9/06/2016
Relatore: Stefano Rossi(stefano.rossi@pedagos.it) http://www.pedagos.it/
Moderatore: Maurizio Maglioni

Tematica dell’incontro: LApprendimento Cooperativo consente di sfruttare l’enorme potenziale formativo della collaborazione in classe (motivazione, attenzione, competenze,  inclusione, intelligenza emotiva, clima di classe, ecc.). Non si tratta però del tradizionale lavoro di gruppo ma è la sua evoluzione scientifica e pedagogica. Si integra perfettamente con l’insegnamento capovolto, diventando la sua più naturale prosecuzione in classe (dal peer tutoring ai compiti autentici).

 

Dire, fare, collaborare: strumenti di condivisione a scuola

 

Registrazione della videoconferenza del 16/05/2016
Relatore: Chiara Spalatro (chiara.spalatro@gmail.com) http://laclasseattiva.altervista.org/
Moderatore: Grazia Paladino

Tematica dell’incontro: Con l’uso delle nuove tecnologie le nostre classi si aprono al mondo e le scuole si connettono tra loro in contesti informali di apprendimento. Imparare e insegnare dal web e grazie al web si può. Come? Nel webinar vedremo insieme alcune possibili alternative soffermandoci in particolare su strumenti nati appositamente per favorire la comunicazione, condivisione e collaborazione in ambito didattico: i social learning network per la scuola, utilissimi anche per la flipped classroom.
- articolo sul blog "Docenti attenti"
- presentazione

La comunicazione empatica a scuola

 

Registrazione della videoconferenza del 03/03/2016
Relatore: Lino Lepore linoespera@gmail.com (Mindfulness Counselor e Trainer Aleph)

Moderatore: Maurizio Maglioni

Tematica dell’incontro: Nella scuola dei muri e dei diktat apriamo le finestre ad una comunicazione nonviolenta creatrice di amicizia, serenità e passione partendo dallo splendido libro di Marshall Rosemberg  “Le parole sono finestre oppure muri”.
Nessun insegnante resta lo stesso dopo averlo letto.

La Twictée, il dettato collaborativo ed attivo su Twitter

 

Registrazione della videoconferenza del 22/01/2016
Relatore: AlessandroBencivenni 
docente di Lingua Francese presso l’I.M.S. Giovanni da San Giovanni (AR), Animatore Digitale, Formatore in Education Technology e Cittadinanza Digitale, Blogger ( http://profdigitale.com/ ed altri siti a carattere nazionale).
Moderatore: Grazia Paladino
Approfondimenti:
Tematica dell’incontro: I social networks sono costantemente presenti nella vita degli alunni, e sempre di più anche in quella dei docenti. Esiste un modo per coniugare questo potente mezzo di espressione e connessione tra persone, con lo studio della Lingua Francese (o delle lingue in generale)? Sì, e si chiama Twictée.
- il video mostrato durante il webinar
- la presentazione

 

Capovolgere la storia per motivare ed apprendere

 

Registrazione della videoconferenza del 16/12/2015
Relatore: Vittoria Paradisi 
gestisce i siti http://vparadisi.wix.com/paradisi - www.vittoriaparadisi.wordpress.com
Moderatore: Eros Grossi
Approfondimenti:
Tematica dell’incontro:"Perché studiamo la storia?" Lo studio della storia risulta troppo spesso noioso e fine a sé stesso. Nel webinar verranno illustrati gli strumenti uso per applicare il metodo flipped all'insegnamento della storia e al lavoro in classe, mostrando alcuni esempi di compiti assegnati ad alunni di scuola secondaria di primo grado.
- la presentazione

 

Apprendimento attivo della matematica

3a 2015

 

Registrazione della videoconferenza del 27/11/2015
Relatore: Anna Ferrigno
Moderatore: Grazia Paladino
Approfondimenti:
Tematica dell’incontro: Lo studio della matematica nel primo ciclo d’istruzione, mira soprattutto all’acquisizione di una chiave interpretativa della realtà e delle sue molteplici sfaccettature, oltre che alla costruzione di strategie di pensiero e metodologie applicabili a tutti i saperi.
- le slide presentate
- sito di Anna Ferrigno: https://sites.google.com/site/aferrigno73/

 

Compiti autentici e webquest cooperativi

2a 2015

 

Registrazione della videoconferenza del 23/10/2015
Relatore: Maurizio Maglioni
Moderatore: Vittoria Paradisi
Approfondimenti:
Tematiche dell'incontro
: spunti e suggerimenti per impostare l’ora in classe in apprendimento cooperativo, scelta e formulazione del compito, comunicazione del compito agli studenti, formazione dei gruppi, raccomandazioni operative per gli studenti, attività di sostegno e verifica durante il lavoro, assegnazione del punteggio, valutazione o autovalutazione.
slide commentate durante la videoconferenza

 

La relazione educativa nella classe capovolta (e non solo)

1a 2015

 

Registrazione della videoconferenza del 24/9/2015
Relatore: Grazia Paladino
Moderatore: Anna Ferrigno
Approfondimenti:

- canale Youtube di Grazia Paladino https://www.youtube.com/channel/UCIzY_OHJDv-QQjglYVjtGdA 
- sito di Grazia Paladino www.capovolgilescienze.altervista.org
documenti presentati durante la videoconferenza:
la presentazione
Comunicazione per i genitori
Volantino per i ragazzi

 

Videoconferenze anno scolastico 2014/2015

4a 2014

 

3a 2014

Registrazione della videoconferenza del 3/2/2015
Relatori: Eros Grossi e Maurizio Maglioni
Approfondimenti:
Il webinar, guidato da Maurizio Maglioni ed Eros Grossi, tratta alcuni degli argomenti più interessanti del libro di D. e R. Johnson  e Holubec, “Apprendimento cooperativo in classe”.
Si parla dei vantaggi di questo metodo, come si sposa perfettamente con la classe capovolta, numerosità e composizione dei gruppi cooperativi, come si valutano gli alunni in gruppo, come si risolvono le controversie, ecc.
slide illustrate durante la videoconferenza 

2a 2014

 

Registrazione della videoconferenza del 15/12/2014
Relatore: Maurizio Maglioni

Approfondimenti:
breve estratto del libro di Pier Cesare Rivoltella: “Fare didattica con gli EAS” la miglior descrizione pedagogico-scientifica della didattica che proponiamo.
Rivoltella spiega che il nostro modello didattico non è per fanatici del digitale ma ha radici molto antiche, da Freinet a Don Milani ed evidenzia nel libro tutti i limiti della didattica tradizionale fatta di travaso acritico di informazioni in confronto a quello che lui chiama EAS, la vera “lezione” dove l’apprendimento non avviene per ripetizione ma per applicazione creativa nel contesto reale, con tutti gli strumenti reperibili.