Temi specifici per la scuola primaria

Dettaglio Modulo 3

Nel terzo modulo, attraverso dei semplici video tutorial, verranno presentate alcune risorse utili per la realizzazione di un ambiente di apprendimento che sfrutti tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai linguaggi digitali per favorire la costruzione collaborativa delle conoscenze, attività di ricerca, di peer tutoring ecc.

In particolare, oltre ad alcune App e software gratuiti specifici per materia, verranno presentate risorse utili per:

  1. Creare video interattivi che comprendano al loro interno domande a scelta multipla, pause con associate testi di approfondimento o contributi multimediali (immagini, link, audio, ecc) in determinati punti del filmato.
  2. Creare immagini interattive e poster multimediali che consentano a chi li guarda di interagire con il contenuto;
  3. Realizzare in modo rapido delle rubriche di valutazione delle competenze acquisite dagli studenti durante il loro processo di apprendimento.
  4. Creare mappe mentali e di apprendimento all’interno delle quali includere, oltre al titolo e a una breve descrizione, siti web, quiz, video, audio, immagini e file pdf.
  5. Creare presentazioni e pagine web che includano al loro interno immagini, contributi audio e video

Dettaglio Modulo 4

1)      Cosa è la didattica capovolta e come funziona? Primi passi per iniziare

  • Funzionamento della flipped classroom alla primaria
  • Le fasi di avvio
  • I rapporti con le famiglie
  • Il ruolo del docente nella didattica capovolta: paure ed aspettative

2)      La didattica capovolta comincia nella scuola primaria?

  • Adattamenti del metodo
  • Cosa, quanto e quando capovolgere
  • Con chi capovolgere

3)      Perché lavorare con la didattica capovolta?

  • La didattica capovolta per il raggiungimento delle competenze
  • Le competenze chiave europee per l’apprendimento permanente
  • Le competenze europee di cittadinanza
  • Assi disciplinari
  • Indicazioni Nazionali per il curricolo

4)      Come devo impostare il mio lavoro?

  • La prestazione autentica con i bambini
  • L’uso delle mappe concettuali
  • Il cooperative learning

5)      Come valuto i lavori svolti?

  • La valutazione autentica