Se viaggio capisco: l’occasione unica del viaggio scolastico con M.T. Natale e P.Polidori

0
207

 


Se viaggio capisco: il viaggio scolastico come occasione unica per sperimentare una didattica fuori dagli schemi che sviluppi tutte le competenze europee.

25 maggio 2017
relatrici: Maria Teresa Natale e Priscilla Polidori
moderatrice: Susanna Quaranta

Maria Teresa Natale: Presidente dell’Associazione GoTellGo e ideatrice del progetto APPasseggio. Archeologa e guida turistica, la sua carriera professionale spazia tra fotografia, editoria, collaborazione con istituzioni culturali, progettazione europea e scrittura di numerose guide turistiche. La sua passione è l’ideazione di itinerari tematici in città e fuori città, percorsi reali da sperimentare e percorsi digitali da proporre attraverso la App APPasseggio.

Priscilla Polidori: archeologa e guida turistica per le province di Roma e Rieti. La sua idea di archeologia è vivere, toccare, sperimentare la storia; per questo le sue passeggiate sono sempre arricchite da testi di autori antichi, riproduzioni di oggetti d’uso quotidiano e da un corredo di immagini e piante per comprendere e ricostruire dal singolo monumento alla originaria topografia di un sito. Riferimenti letterari e cinematografici non possono mai mancare nei percorsi tematici nei quali singoli personaggi, argomenti specifici o eventi particolari diventano lo spunto per osservare la città sotto nuovi e inaspettati punti di vista.

L’Associazione GoTellGo organizza attività didattiche per scuole di ogni ordine e grado. Passeggiate e laboratori per le scuole sono studiati per coinvolgere gli alunni in prima persona e vengono sempre progettati su misura per venire incontro alle esigenze delle singole classi.

 a
Durante la videoconferenza si parla della progettazione partecipata di viaggi di studio e visite didattiche.
Il viaggio scolastico (dalle gite ai campi scuola) rappresenta un’occasione unica per sperimentare una didattica fuori dagli schemi che sviluppi tutte le competenze europee, in particolare la “consapevolezza ed espressione culturale”.
Verranno affrontati i seguenti temi:
  • Progettazione partecipata del viaggio d’istruzione nel corso dell’anno scolastico
  • Approccio interdisciplinare al viaggio d’istruzione
  • Utilizzo “didattico” del territorio