Riparte a settembre a Roma, Pisa e Torino il percorso di formazione misto sulla didattica capovolta!

Riparte a settembre a Roma e Torino
il percorso di formazione misto (in presenza e a distanza) sulla didattica capovolta..

Il percorso riservato agli associati Flipnet si propone di introdurre i partecipanti alla metodologia della didattica capovolta in un percorso alternato, in presenza e a distanza.
In questo modo i partecipanti potranno dopo il primo incontro introduttivo, nell’intervallo didattico in cui saranno supportati a distanza, sperimentare gradatamente la nuova metodologia e poi riportarne e discuterne i risultati in gruppo nel secondo incontro.
I due seminari in presenza saranno tenuti dal professor Maurizio Maglioni, coautore del libro “La classe capovolta” Edizioni Erickson, 2014, i docenti on-line sono Anna Pia Marsico e Giulia Fiori, neuropsicologhe specializzate in distrurbi dell’apprendimento, Fabio Biscaro, coautore del libro “La classe capovolta” Edizioni Erickson, 2014 e Grazia Paladino, insegnante esperta di flipped learning.

Ecco il programma:

Seminario iniziale della durata di 3 ore (15,00 – 18, 00)
  • Il modello didattico della “flipped classroom”
  • Perché capovolgere la didattica nella propria classe
  • La “flipped classroom” e i Bisogni Educativi Speciali
  • Come trovare il proprio stile per impostare una didattica “flipped”
  • Come spiegare agli studenti il nuovo modello didattico
  • Perché e come usare un sito di condivisione con la propria classe
Formazione a distanza attraverso una piattaforma didattica dedicata
(8 settimane)
vedi descrizione
Tutti i bisogni educativi sono speciali in classe – docenti a distanza A.P.Marsico e G.Fiori

  • Strumenti per l’analisi dei bisogni educativi
  • L’area delle disabilità
  • L’area dei disturbi specifici
  • L’area degli svantaggi
  • La normativa sui bisogni educativi
  • Strumenti operativi per la gestione dei bisogni educativi
  • Documenti per l’inclusione: PDP, PEI E PAI
  • Strumenti per l’individuazione delle difficoltà di apprendimento
  • Analisi dei bisogni educativi della classe

Il lavoro a casa: le lezioni – docente a distanza Fabio Biscaro

  • Lezioni in rete e personalizzazione
  • Come strutturare il lavoro degli studenti a casa
  • Preparare la piattaforma didattica
  • Il lavoro a casa per i ragazzi con BES
  • Le risorse compensative per ragazzi con BES
  • Progettare e/o registrare una lezione
  • Esercitazione e lavoro di gruppo

Il lavoro a scuola: i compiti – docente a distanza Grazia Paladino

  • Il tempo a scuola “liberato” dalle lezioni
  • La personalizzazione e il contatto continuo con la classe
  • Organizzare efficacemente il lavoro in classe
  • Stimolare l’apprendimento cooperativo
  • Il ruolo del docente
  • Personalizzazione dell’insegnamento e supporto per ragazzi con BES
  • Strumenti di valutazione
  • Esercitazione e lavoro di gruppo
Seminario finale della durata di 3 ore (15,00 – 18, 00)
  • Discussione sulle esercitazioni svolte
  • Il compito autentico
  • Usare tutti i giorni in classe l’apprendimento cooperativo
  • I principali strumenti di lavoro cooperativo di Moodle
  • Report e conclusioni

Descrizione

Questo corso prevede 6 ore in presenza e 42 ore di attività on-line,  di cui 6 ore di videoconferenza, per un totale di 48 ore.
La partecipazione al percorso formativo prevede una quota di iscrizione di 146,40 euro (iva 22% inclusa) che comprende:

  • 2 seminari in presenza di 3 ore ciascuno
  • iscrizione alla piattaforma didattica con fruizione dei materiali didattici multimediali (video, presentazioni ed esercitazioni)
  • assistenza on-line costante di 4 docenti ed 6 tutor per 4 settimane
  • 4 videoconferenze con possibilità di porre domande e intervenire in diretta
  • correzione personale con valutazione e commento di ogni esercitazione inviata
  • attestato di partecipazione riconosciuto dal M.I.U.R. (Decreto riconoscimento corsi 2014 -2016) ai partecipanti che completano 3 esercitazioni sulle 4 previste.

Calendario corsi misti A.S. 2016 – 2017

Roma

I due seminari si svolgeranno nella sede del Caffè Letterario, via Ostiense 95 (vicinissimo alla Fermata Metro Piramide)
Date seminari iniziali e finali in presenza:

  • Roma Edizione settembre – novembre      19/9/2016 – 14/11/2016
  • Roma Edizione ottobre – dicembre            24/10/2016 – 19/12/2016
  • Roma Edizione gennaio – marzo                09/01/2017 – 06/03/2017
  • Roma Edizione febbraio – aprile                20/02/2017 – 20/04/2017
  • Roma Edizione aprile – maggio                  03/04/2017 – 01/06/2017

Modulo di iscrizione al percorso misto di Roma (privati)

Modulo di iscrizione al percorso misto di Roma (scuole pubbliche)

Pisa

I due seminari si svolgeranno nella sede dell’ ITCG E. Fermi di Pontedera (Pisa).
Il corso è finanziato dalla Fondazione Camis De Fonseca.

Date seminari iniziale e finale in presenza:

  • Edizione gennaio – marzo – 12/01/2017 – 9//2017

Modulo di iscrizione corso misto Pisa (privati)

Torino

Il corso per docenti del Piemonte, che si tiene a Torino presso il Liceo Classico Statale D’Azeglio, è finanziato dalla Fondazione Camis De Fonseca“. I posti disponibili sono 60.  

  • Torino Edizione settembre – novembre    20/09/2016 – 15/11/2016
  • Torino Edizione ottobre – dicembre          25/10/2016 – 20/12/2016

Vai alle informazioni sulle iscrizioni
al corso misto Torino

Il corso è attivabile anche presso la vostra sede
per un gruppo di minimo 20/ massimo 32 docenti.

Vedi qui info e costi.

Comments
  1. Angela collazuol

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FLIPNET - Associazione per la promozione della didattica capovolta