La classe capovolta – Innovare la didattica con la flipped classroom

libro

E’ uscito a gennaio 2014 il libro dei docenti Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro soci fondatori dell’associazione FLIPnet “La classe capovolta” Innovare la didattica con la flipped classroom  pubblicato dalla Erickson.

Riportiamo qui un brano della prefazione del libro dell’illustre linguista ed esperto di didattica TULLIO DE MAURO.

Gli autori di questo libro «aprono un mondo» a quei docenti che non sanno più come fare per rendere efficaci le loro modalità didattiche.
Leggendolo, gli insegnanti impareranno a «capovolgere la classe», ricorrendo meno alle lezioni frontali, valutando in forme alternative a quelle delle interrogazioni e usando tutte le risorse disponibili in rete. 
La classe capovolta costituisce un contributo essenziale per rinnovare l’attività ordinaria di apprendimento e uno strumento concreto, nelle mani dei docenti, per ridare forza e significato alla loro missione.  
Il flipped learning, l’approccio proposto in questo volume, consiste nell’invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché a casa).

Vuoi acquistarlo su Amazon? Ecco il link!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FLIPNET - Associazione per la promozione della didattica capovolta