Formazione aziendale capovolta

Pensi che la formazione aziendale funzioni meglio cosi?

Oppure così?

Il metodo classico trasmissivo della formazione, fatto di lezioni frontali seguite da studio e esercitazioni, si può oggi considerare superato a livello di efficienza ed efficacia poiché l’avvento del digitale ha permesso di utilizzare nuovi modelli formativi impensabili appena 10 anni fa. La possibilità ormai generalizzata di seguire un tutorial o leggere un file direttamente  dal  proprio  smartphone,  in  qualsiasi  momento, permette al formatore di predisporre tutto il materiale didattico in anticipo e di dedicare, in aula, la maggior parte del tempo alla risoluzione di casi di studio.

È ormai chiaro a tutti che l’apprendimento in assenza di una fase esperienziale non è duraturo e non raggiunge le fasi critiche della tassonomia di Bloom (problem solving, analisi, sintesi). Tale fase esperienziale può avvenire oggi già a partire dal primo approccio formativo a patto che i contenuti teorici vengano proposti in anticipo dal formatore sotto forma di brevi filmati su una piattaforma da lui predisposta.

Il formatore efficace potrà però apprendere i metodi dell’approccio flipped solo attraverso un percorso formativo identico, nello stile e nella sequenza operativa, a quello che egli stesso proporrà ai propri discenti. Sarebbe impensabile, infatti, formare con metodo tradizionale dei formatori che non dovranno utilizzare tale metodo nel proprio lavoro.

La Proposta

La nostra proposta viene strutturata attraverso un percorso suddiviso in 4 fasi:

1)   Invio di materiale informativo video + pdf per un primo impatto con il metodo.

2)   Dopo 3 giorni: primo incontro di 3+3 ore con approccio motivazionale e applicativo in 4 fasi:

  1. a)   Question time
  2. b)   Struttura formativa del percorso online
  3. c)    Esercitazione pratica sui contenuti appresi online
  4. d)   Debriefing operativo

3)   Partenza del corso online strutturato (3 settimane). Il corso viene erogato su piattaforma Moodle, suddiviso in tre moduli.
Ciascun modulo è così suddiviso:

  1. a)   lunedì e martedì: videolezioni da seguire nei tempi e nelle modalità decise dal corsista,
  2. b)   mercoledì: proposta di lavoro didattico ed elaborazione personale di materiali didattici,
  3. c)    giovedì: condivisione in gruppi di 5 corsisti e correzione reciproca
  4. d)   venerdì: webinar di 60 minuti e supervisione dei formatori e dei tutor ai lavori svolti

Argomenti del primo modulo:

Questo modulo è dedicato all’impostazione ed alla preparazione delle attività

  • Primo approccio corretto, dubbi e certezze, obiezioni e soddisfazioni. Apprendimento per problemi e learning by doing.
  • Come trovare il proprio stile di formatore per impostare una didattica capovolta.
  • Come cominciare, quali regole darsi e come orientarsi tra le varie opzioni.
  • Uso della rete per essere aiutati nel progetto iniziale e nel quotidiano.
  • Impostazione del lavoro preparatorio, raccomandazioni per l’uso di smartphone, app e PC in modo creativo.
  • Uso dei cartelli in aula, delle e-mail, degli sms e di whatsapp.

Argomenti del secondo modulo:

Questo modulo è dedicato al lavoro preparatorio che nella didattica capovolta è costituito dalle lezioni online. Vedremo come scegliere delle lezioni efficaci e come strutturarne di nuove.

  • Dove pubblicare il materiale.
  • Il lavoro cooperativo con google drive.
  • Come cercare informazioni sul web in modo corretto.
  • La privacy e diritti d’autore.
  • Progettare un video tutorial.
  • Registrare un video. Come modificare un video  per adeguarlo alle proprie esigenze.
  • Come montare un nuovo video con movie maker.
  • Come caricare un video su YouTube.
  • Uso di altri strumenti multimediali derivati.
  • Cassetta degli attrezzi webware.

Argomenti del terzo modulo:

Questo terzo modulo è dedicato al lavoro in aula con i corsisti. Vedremo come creare un ambiente di apprendimento efficace, come favorire il cooperative learning e cosa chiedere ai corsiti anche a livello degli atteggiamenti e dei comportamenti.

  • Preparazione del setting d’aula.
  • Scelta della location e setting da evitare.
  • Uso del web in aula per favorire la collaborazione.
  • La ideazione del compito autentico o del caso di studio.
  • Preparazione del webquest e dei criteri di valutazione del lavoro.
  • Uso delle bacheche web condivise e di un sito condiviso.
  • Regole del teambuilding.

4)   Al termine del corso online: secondo incontro di 3+3 ore con approccio applicativo specializzante in 5 fasi:

  1. Question time
  2. Proposta di lavoro di gruppo sui temi della sicurezza sul lavoro
  3. Esercitazione pratica: i corsisti vengono suddivisi in gruppi da 4 in modo casuale ed ogni team deve preparare e condividere online un compito autentico da fare svolgere ai propri corsisti immaginari. Il compito deve contenere una checklist di autovalutazione che permetta di verificare quantitativamente l’aderenza ai requisiti della consegna.
  4. Debriefing operativo: ogni gruppo ha 3 minuti per illustrare pubblicamente i punti di forza e di debolezza del proprio lavoro.
  5. Valutazione dei lavori, conclusioni, raccomandazioni e strumenti per continuare a collaborare nei mesi successivi attraverso un forum apposito.

L’offerta

Attività offerte: Corso blended per 10-20 persone.

  • 2 incontri di 3+3 ore ciascuno presso la vostra sede. Gli incontri necessitano di una sala multimediale per le sessione plenarie ed una seconda location suddivisa utilizzabile per i lavori di gruppo.
  • Predisposizione di una piattaforma Moodle contenente tre moduli completi di videolezioni e approfondimenti  testuali,  tre  esercitazioni  con  casi  di  studio  e  tre  webinar.
  • Questi  ultimi  verranno registrati e resi disponibili sulla stessa piattaforma entro 24 ore dal loro svolgimento.
  • Forum  di  chiarificazione  e  specializzazione  disponibile  dal  primo  giorno  e  prolungato  nei  sei  mesi successivi per supportare il lavoro di formazione in sede locale.