Home Cos’è la classe capovolta

Cos’è la classe capovolta

L’Associazione Flipnet è la più grande associazione nazionale italiana per la promozione della didattica capovolta e conta oltre 1000 docenti iscritti e oltre 40.000 membri del Gruppo Facebook “La Classe Capovolta”.
Scopri i vantaggi di diventare socio Flipnet http://flipnet.it/diventa-socio/.
Flipnet partecipa al FLGI , l’associazione mondiale che promuove lo stesso metodo didattico in oltre 50 paesi e 100.000 scuole.  https://flglobal.org/.
La nostra associazione promuove l’apprendimento del metodo capovolto attraverso materiali divulgativi messi gratuitamente a disposizione degli interessati. Le nostre pubblicazioni Creative Common e tutto il nostro materiale audio-video permettono di autoapprendere il metodo flipped senza alcuna spesa da parte dei docenti interessati.
Ecco i link:
  • Sito web di accurata spiegazione del metodo capovolto nella scuola primaria, https://sites.google.com/site/insegnanteritafaustinella/ ricco di esempi pratici e di attività iniziali per utilizzare la flipped classroom dalla prima alla quinta. Creato dalla formatrice e maestra Rita Faustinella.
  • Siti web con una chiarissima descrizione del metodo capovolto nella scuola secondaria,  http://www.oggiimparoio.it/ e https://sites.google.com/site/passicapovolti/ricchi di materiale didattico e di semplici attività per realizzare una flipped classroom senza grosse difficoltà.
    Creati dal Prof. Fabio Biscaro, coautore del saggio “La classe capovolta”
  • Videoconferenze divulgative mensili che vengono pubblicate nella pagina Videoconferenze. Ogni webinar dura un’ora e tratta di argomenti di attualità pedagogica connessi alla classe capovolta.
  • Pagina Facebook di condivisione e aggiornamento La classe capovolta (23.000 iscritti). Si tratta di una vera miniera di idee capovolte, di un luogo di pedagogia costantemente aggiornato dagli stessi membri del gruppo. Inoltre qualsiasi domanda sui temi della classe capovolta trova risposte sempre adeguate, entro 24 ore, da parte di tutta la community.
  • Video didattici suddivisi per aree tematiche – Materiali didattici. Per ora sono presenti solo le principali classi di concorso ma entro il 2017 la nostra videoteca diventerà il principale portale di ricerca e scambio gratuito delle migliori videolezioni, commentate e valutate, disponibili in ogni disciplina.

Al contrario, i corsi a pagamento che offriamo sono destinati a chi preferisce usufruire di un supporto tutoriale da parte di formatori con qualifica Flipnet.

Chi decide di intraprendere un percorso formativo con i nostri corsi a pagamento non acquista dei contenuti ma solo il supporto alle esercitazioni pratiche, i forum, le frequenti correzioni di elaborati e gli eventuali workshop in presenza.