Catalogo per le scuole

Flipnet supporta le scuole per organizzare la partecipazione di gruppi di docenti o intere classi alle iniziative di formazione sulla didattica capovolta.

E’ possibile richiedere anche progetti personalizzati su specifiche esigenze
scrivendo a info@flipnet.it.

Queste sono le proposte dedicate alle scuole (visita i link per saperne di più):

Seminario gratuito                                                                     

Videoconferenza gratuita                                                         

Seminario riservato ai docenti dell’istituto                         

Videoconferenza riservata ai docenti dell’istituto             

Corsi on-line per la scuola primaria                                        

Corsi on-line per la scuola secondaria                                    

Corsi misti (formazione on-line con incontri in presenza)

Sezioni capovolte                                                                          


Seminario gratuito                                                                                                  

Il seminario gratuito di 2 ore può essere organizzato in qualsiasi istituto che:

  • disponga di una sala con almeno 200 posti dotata di impianto audio-video e  wi-fi
  • garantisca la presenza di almeno il 50% dei docenti provenienti da istituti limitrofi o in rete (è richiesta la collaborazione della segreteria dell’istituto per inviare gli inviti alle scuola della zona e fornirci l’elenco degli istituti di provenienza, con le relative quantità)

Videoconferenza gratuita                                                                                       

La videoconferenza gratuita di 1 ora può essere organizzata in qualsiasi istituto che:

  • disponga di una sala conferenze con connessione a banda larga
  • garantisca la presenza di almeno il 50% dei docenti provenienti da istituti limitrofi o in rete (è richiesta la collaborazione della segreteria dell’istituto per inviare gli inviti alle scuola della zona e fornirci l’elenco degli istituti di provenienza, con le relative quantità)

Seminario riservato ai docenti dell’istituto                                                     

Il seminario di 2 ore ha un costo di 390,00 euro (iva esente). Chiediamo di indicare la composizione dell’uditorio relativamente all’ordine di scuola e di confermare la possibilità di proiettare video con amplificazione audio e collegamento ad internet per il relatore. Le possibili date devono essere concordate con 3 mesi di anticipo.


Videoconferenza riservata ai docenti dell’istituto                                          

La videoconferenza di 1 ora (per le scuole che dispongono di una sala conferenze con connessione a banda larga), si può richiedere con almeno 15 giorni di anticipo, indicando tre possibili appuntamenti. Chiediamo di indicare la composizione dell’uditorio relativamente all’ordine di scuola. Il costo è di 120,00 euro (iva esente).

Per richiedere seminari o videoconferenze nel proprio istituto inviare una mail a info@flipnet.it con la sede e le possibili date.


Corsi misti (formazione on-line con incontri in presenza)                                  

Il corso misto (42 ore di attività on-line + 6 ore di laboratori in presenza) può essere attivato per un gruppo di minimo 20, massimo 32 docenti ed è differenziato per la scuola primaria e secondaria.

Il costo a partecipante per il corso misto è diverso a seconda della modalità di collaborazione tra la società Flipnet e gli Istituti scolastici:  

      • 150,00 euro a partecipante qualora l’istituto scolastico stipuli un accordo di convenzione attraverso il quale si assume l’onere di inserire il corso sulla piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione del personale docente (tutto il materiale specifico viene fornito dalla società Flipnet)  
      • 199,00 euro a partecipante qualora l’istituto scolastico deleghi alla società Flipnet l’onere di gestire il corso sulla piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione del personale docente attraverso il proprio Ente certificatore (Green Aus).
        In questo caso per ciascun un iscritto l’Istituto scolastico riceverà un buono di 30,00 euro che potrà essere utilizzato per i propri docenti per una soltanto delle seguenti attività:
        • partecipazione ad uno dei due convegni annuali Flipnet (ottobre, febbraio)
        • partecipazione alla Summer School Flipnet (luglio)
        • partecipazione ai corsi di secondo livello Flipnet 

Nel caso l’istituto intenda formare più di 32 docenti possono essere attivati più corsi misti contemporanei. I buoni non sono cumulabili.

Per richiedere un corso misto occorre concordare le date con 3 mesi di anticipo inviando una mail a info@flipnet.it con la sede e le possibili date. 


Sezioni capovolte                                                                                                  

Il corso, rivolto alla prima classe sia della primaria che della secondaria di primo e di secondo grado, è mirato alla creazione di sezioni capovolte nelle scuole.
Per i docenti della classe verrà organizzato un corso misto della durata di un anno, durante il quale i docenti lavoreranno collaborando tra loro.
Si inizia con un incontro in presenza di 3 ore. Seguono 8 settimane di corso on-line durante le quali ciascun docente svilupperà, anche lavorando in gruppo, un progetto di lezione capovolta che comprende sia le attività da svolgere a casa che quelle da svolgere in classe.
Nel secondo incontro in presenza, sempre di 3 ore, al termine della prima parte della formazione a distanza verranno analizzati nel dettaglio i progetti svolti e le eventuali linee di miglioramento per la prosecuzione della sperimentazione.
Seguiranno altri due incontri mensili di monitoraggio e supporto.
Nell’anno scolastico successivo si prevede l’apertura della prima classe capovolta, per la quale offriamo supporto a distanza e 4 incontri di monitoraggio con i docenti coinvolti.
Le classi sperimentali capovolte faranno parte di un progetto di monitoraggio nazionale Flipnet che prevede la rilevazione dei dati statistici e al quale verrà data ampia visibilità. Saranno organizzate conferenze e videoconferenze per diffondere i risultati del progetto.

COSTI

      • Corso annuale di avvio della sperimentazione 250,00 euro a partecipante (l’istituto scolastico è ente certificatore) 4 incontri in presenza + corso on-line di 8 settimane
      • Supporto anni successivi 1.000,00 euro l’anno (4 incontri + supporto a distanza)
      • Gruppo di lavoro minimo: 20 docenti

Dopo il conseguimento dell’attestato di primo livello i docenti potranno iscriversi al corso on-line di secondo livello.